Arriviamo a Zaragoza con la voglia di riscatto

Giampiero Colossi • Pubblicato il 13/01/2026 • 3 min

dinamo sassari guarderà avanti alla prossima sfida europea, dopo la batosta subita in campionato, per riscrivire il proprio cammino in fiba europe cup. la partita in programma per mercoledì 14 gennaio 2026 al palaserradimigni vede i biancoblu affrontare il casademont zaragoza nell’incontro valido per la terza giornata del gruppo n.

dinamo sassari ospita zaragoza nella fiba europe cup

la palla a due è fissata per le ore 20:30, con i sassaresi chiamati a riscattarsi sul palcoscenico continentale dopo la sconfitta subita contro la Pallacanestro Reggiana al Palabigi. entrambe le squadre hanno chiuso le prime due uscite del raggruppamento con ko, posizionandosi all’ultimo posto del gruppo N.

stato nel gruppo n e situazione delle due squadre

in fiba europe cup, zaragoza e dinamo condividono una situazione di avvio difficile, con due sconfitte su due partite. la formazione spagnola, allenata da Jesus Ramirez, occupa l’ultima posizione nel gruppo insieme ai rossoblù sardi, preceduta da Petkimspor e Peristeri.

assenze e recuperi

la formazione rossa arriva a questa sfida con qualche dubbio di formazione: Emir Kabaca sta recuperando da un infortunio al dito e potrebbe essere valutato durante la gara. durante l’ultimo turno di campionato, entrambi Devin Robinson e Trae Bell Haynes sono stati costretti ad abbandonare il campo per precauzione, in seguito a uno scontro di gioco.

l'avversario casademont zaragoza

i rossi di Zaragoza schierano un reparto esterni dinamico: DJ Stephens come ala atletica, Santi Yusta come perno offensivo capace di viaggiare vicino ai 18 punti a partita, e Marco Spissu in regia, proveniente dall’esperienza nella nazione assieme all’ex Nazionale italiana di riferimento. il pacchetto dei big sotto canestro è completato dal Joel Soriano (ex Valencia Basket) e dal pivot montenegrino Bojan Dubljevic.

l’organico, guidato dall’allenatore Jesus Ramirez, arriva a Sassari con la necessità di reagire: in squadra contribuiscono anche gli esterni Spissu e Haynes, oltre al contributo della coppia di lunghi Soriano e Dubljevic.

dichiarazioni e contesto

Antonio Carlini, assistant coach della Dinamo, sottolinea la necessità di una prova fisica contro una squadra molto talentuosa: “arriviamo alla partita di zaragoza con voglia di riscatto. affrontiamo una formazione molto attrezzata, che fa della fisicità una delle armi principali. zaragoza arriva da impegni ravvicinati e possiede talento nel reparto guardie con spissu e haynes, ma anche negli esterni con yusta. sarà cruciale reggere l’impatto fisico per conquistare due punti che rafforzeranno la fiducia nel passaggio del turno”.

l'ex marco spissu

l’ex biancoblù ha contribuito alla Dinamo dal 2017/18 al 2021, totalizzando 880 punti in 103 partite e portando a casa la Fiba Europe Cup 2018/2019, oltre a candidarsi a miglior giocatore italiano dei playoff nello stesso anno. nella stagione 2019/2020 ha arricchito il palmarès vincendo la Supercoppa Italiana contro Reyer Venezia.

  • Marco Spissu
  • Devin Robinson
  • Trae Bell Haynes
  • DJ Stephens
  • Santi Yusta
  • Joel Soriano
  • Bojan Dubljevic
  • Jesus Ramirez
  • Emir Kabaca

arbitri e visibilità tv

gli arbitri designati per la sfida sono Nemanja Ninkovic (Slovenia), Armin Mutapcic (Germania) e Branimir Galic (Croazia). la gara sarà trasmessa in diretta su TeleSardegna (canale 13 in digitale) e in live su Dinamo TV (canale YouTube).

Categorie: Basket

Per te