La partecipazione del club campione d’Europa in carica, Perugia, si espande oltre i confini nazionali grazie alla sua presenza nell’ambito di un’importante manifestazione internazionale. L’Expo 2025 di Osaka, in Giappone, rappresenta un evento di portata mondiale che si protrarrà fino al 13 ottobre 2025, coinvolgendo circa 150 paesi e prevedendo una stima di oltre 28 milioni di visitatori. In questa cornice, uno dei protagonisti è Yuki Ishikawa, schiacciatore della squadra Sir Safety Perugia, scelto come Ambassador del Padiglione Italia.
l’incarico di ambassador e il tour promozionale in giappone
la nomina di yuki ishikawa a ambassador ufficiale
La designazione di Yuki Ishikawa come rappresentante dell’Italia all’Expo di Osaka costituisce un riconoscimento importante per il club del Presidente Gino Sirci. La scelta evidenzia anche l’importanza dello sport come veicolo di valori universali quali rispetto, amicizia e promozione della salute tra le giovani generazioni. Il commissario generale per l’Italia a Expo 2025, Mario Vattani, ha espresso grande orgoglio nel vedere un atleta proveniente dalla SuperLega italiana assumere tale ruolo: “Sono onorato che Yuki Ishikawa abbia accettato la nostra proposta”. Egli ha sottolineato come lo sport possa comunicare messaggi positivi e rafforzare i legami tra culture diverse.
il tour promozionale in giappone
Tra pochi mesi, Gino Sirci partirà direttamente dal Giappone per intraprendere un tour dedicato alla promozione del club e dell’Italia. Il viaggio culminerà in due incontri amichevoli con il team Suntory Sunbirds, previsti rispettivamente il 7 e l’8 ottobre presso l’Ariake Arena di Tokio. Questi eventi rappresentano un’opportunità unica per rafforzare i rapporti sportivi tra Italia e Giappone.
il profilo professionale di yuki ishikawa
Dopo aver concluso la stagione con la maglia della Sir Safety Perugia, Yuki Ishikawa ha raggiunto la nazionale giapponese dove ricopre il ruolo di capitano. È impegnato nella preparazione della “week 3” della Volleyball Nations League (VNL), che avrà luogo nella prossima settimana. La carriera dell’atleta comprende oltre dieci anni nel massimo campionato italiano, iniziata con l’esordio a Modena nella stagione 2014/2015 e proseguita tra Latina, Siena, Padova e Milano.
messaggio ufficiale e significato della nomina
Poco prima della partenza con la nazionale giapponese, Ishikawa ha inviato un video messaggio dall’impianto del Pala Barton Energy a Perugia. Indossando la maglia dei Block Devils e affermando:
- “Gli ultimi dieci anni ho giocato per vari club italiani.”
- “In ogni città ho ricevuto sostegno ed entusiasmo dalla gente.”
- “L’Italia è diventata una seconda casa per me.”
L’atleta ha così manifestato il suo orgoglio nel rappresentare l’Italia quale ambasciatore del Padiglione Italia ad Expo 2025, sottolineando il valore speciale attribuito al paese sia come professionista che come individuo.
personaggi principali presenti nell’evento
- Gino Sirci, presidente del club Perugia
- Mario Vattani, commissario generale italiano a Expo Osaka-Kansai
- Yuki Ishikawa, schiacciatore giapponese e ambasciatore italiano all’Expo