Vuelta a España 2025: Jonas Vingegaard parla del ritorno in maglia rossa e sfida Almeida

Contenuti dell'articolo

La decima tappa della Vuelta a España 2025 ha regalato un emozionante risultato, con il successo di un corridore che ha saputo distinguersi per determinazione e strategia. La gara, lunga 175,3 chilometri tra Parque de la Naturaleza Sendaviva e El Ferial Larra Belagua, si è conclusa con un’azione solitaria che ha lasciato il segno nel percorso di questa edizione.

risultati della decima tappa della vuelta a españa 2025

la vittoria di jay vine

Il protagonista assoluto è stato Jay Vine, atleta dell’UAE Team Emirates-XRG, che ha conquistato la sua undicesima vittoria in carriera professionistica. Partendo a circa cinque chilometri dall’arrivo, Vine ha mantenuto un ritmo elevato e ha tagliato il traguardo da solo, bissando così il successo ottenuto nella sesta frazione tra Olot e Pal. Andorra.

posizioni sul podio e classifiche di giornata

Al secondo posto si è piazzato Pablo Castrillo della squadra Movistar, distanziato di 35 secondi, seguito dal portoghese Javier Romo, giunto ad 1 minuto e 4 secondi dal vincitore. Nel finale di corsa, il portoghese Joao Almeida ha tentato alcune accelerazioni, ma Jonas Vingegaard del Team Visma | Lease a Bike ha risposto con sicurezza. Almeida ha preferito risparmiare energie in vista dei prossimi appuntamenti.

cambiamenti nella classifica generale

il nuovo leader e la evoluzione della classifica

Le azioni decisive sulla salita finale hanno segnato un nuovo cambio al vertice: Torstein Træen della Bahrain-Victorious si è staccato, perdendo così la maglia rossa a favore di Jonas Vingegaard, che ora guida con un vantaggio di 26 secondi sulla seconda posizione occupata dallo stesso Træen. A seguire, troviamo Joao Almeida, distante di 38 secondi, e Thomas Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team) con un ritardo di 58 secondi.

presenza italiana nella top ten

  • Giulio Ciccone
  • Giulio Pellizzari

dichiarazioni dei protagonisti

commento di Jonas Vingegaard sulla vittoria e la leadership

Il corridore danese ha espresso grande soddisfazione per aver indossato nuovamente la maglia rossa: “È una sensazione fantastica tornare in testa alla classifica generale e condividere il podio con Miguel Indurain. È un onore poter condividere questa esperienza con una leggenda del nostro sport.”. Ha inoltre sottolineato l’importanza di mantenere alta la concentrazione fino a Madrid: “Sono felice di guidare questa corsa e spero di portarla a termine con successo.”.

Sono stati tanti i personaggi chiave presenti in questa fase cruciale della competizione ciclistica più impegnativa del calendario spagnolo.

Membri del cast:
  • Jonas Vingegaard
  • Torstein Træen
  • Joao Almeida
  • Thomas Pidcock
  • Pablo Castrillo
  • Javier Romo
  • Miguel Indurain (ospite onorario)
Scritto da Gennaro Marchesi