Vuelta a burgos 2025: diretta oggi con fuga di alto livello e vantaggio importante

analisi della quarta tappa della vuelta a burgos 2025
La quarta frazione della Vuelta a Burgos 2025 si presenta come una sfida con un percorso molto articolato, caratterizzato da salite e discese che rendono la corsa imprevedibile. Con partenza da Doña Santos e arrivo a Regumiel de la Sierra, questa tappa si distingue per le sue caratteristiche tecniche, ideali sia per gli scalatori più puri che per i finisseur pronti a sfruttare ogni opportunità di attacco.
andamento della corsa e situazione attuale
Dopo circa un’ora e quaranta minuti di gara, si registra un gruppo di fuggitivi composto da sette corridori di alto livello, con un vantaggio stabile di circa due minuti sul plotone principale. I fuggitivi sono:
- Rui Oliveira (UAE Team Emirates – XRG)
- Rui Costa (EF Education – EasyPost)
- Ben Zwierhoff (Red Bull-BORA-hansgrohe)
- Javier Romo (Movistar Team)
- (Bahrain Victorious)
- Nickolas Zukowsky (Q36.5 Pro Cycling Team)
- Larry Warbasse (Tudor Pro Cycling Team)
I rimanenti corridori in fuga sono a circa due minuti dal gruppo principale, che si trova a circa quattro minuti e mezzo di distanza.
dettagli del percorso e delle difficoltà principali
I primi trentacinque chilometri comprendono un circuito di saliscendi che il gruppo dovrà ripetere una volta e mezza. Successivamente, il percorso diventa più agevole con alcuni tratti vallonati fino all’Alto del Collado de Viviestre, una salita lunga 5,2 km al 3,9% di pendenza media. Dopo questa fase, si attraverserà l’ultimo GPM della giornata: l’Alto del Cargadero, lungo 7,7 km al 3,3%, diviso in due tronconi con un tratto in contro pendenza che ne falsifica la pendenza media. Dalla vetta si scenderà per circa undici chilometri prima di affrontare gli ultimi tratti pianeggianti fino all’arrivo.
favoriti e possibili scenari finali
le caratteristiche dei favoriti alla vittoria finale
Sulla base delle asperità odierne e delle condizioni attuali, è probabile che la corsa si decida in uno sprint ristretto tra circa venti-30 corridori. Tra i protagonisti più accreditati vi sono:
- Léo Bisiaux, giovane talento transalpino già maglia rosa della classifica generale;
- Archie Ryan, atleta irlandese dell’EF Education-EasyPost;
- Diego Ulissi, veterano italiano in forza all’XDS Astana Team;
- Davide Formolo, altro esperto italiano del Movistar Team;
- Roger Adrià, ciclista spagnolo della Red Bull-BORA-hansgrohe.
Sono ancora in attesa di sviluppi alcuni corridori come Giulio Ciccone (Lidl-Trek), Giulio Pellizzari (Red Bull-BORA-hansgrohe) ed Isaac Del Toro (UAE Team – Emirates – XRG), pronti ad inserirsi nella lotta nel caso si creasse una volata ristretta o uno scatto decisivo nelle ultime fasi.
dettagli organizzativi e orario di partenza
L’attuale frazione ha preso il via alle ore 12:53 ed è trasmessa in diretta scritta minuto per minuto. Il percorso complessivo copre 162,7 km con un dislivello totale superiore ai 2300 metri, offrendo molteplici possibilità di svolte impreviste grazie alla sua natura ondulata.
L’intera giornata promette emozioni intense grazie alla combinazione tra salite impegnative e tratti pianeggianti favorevoli alle strategie offensive dei ciclisti più esperti.
Membri del cast presenti nella gara:- – Rui Oliveira (UAE Team Emirates – XRG)
- – Rui Costa (EF Education – EasyPost)
- – Ben Zwierhoff (Red Bull-BORA-hansgrohe)
- – Javier Romo (Movistar Team)
- – Damiano Caruso (Bahrain Victorious)
