Volley Borgo Altotevere: la nuova collaborazione per le giovanili di Altotevere e Borgo Sansepolcro

Contenuti dell'articolo

In un contesto di crescita e sviluppo del settore pallavolistico locale, si consolidano le collaborazioni tra società sportive per creare un sistema integrato capace di valorizzare i talenti emergenti. La partnership tra ErmGroup Volley Altotevere e New Volley Borgo Sansepolcro ha dato vita a un progetto ambizioso: Volley Borgo Altotevere, una struttura che mira a sviluppare atleti in tutte le fasce di età, dalla formazione giovanile fino alla partecipazione in categorie nazionali come la Serie A3.

sviluppo del progetto e obiettivi strategici

integrazione delle categorie e gestione tecnica

Il progetto per la stagione 2025/’26 prevede l’intera gestione del settore giovanile sotto la supervisione tecnica di Volley Altotevere. L’accordo già attivo dalla scorsa stagione permette di coordinare con efficienza le squadre nelle categorie Under 19 e Serie C nel campionato umbro, favorendo una gestione ottimale degli atleti e facilitando i passaggi tra le varie divisioni.

presenza nei principali campionati regionali

Per il prossimo anno sportivo, Volley Borgo Altotevere si presenterà con due squadre nei principali campionati regionali: Serie C e Serie D, composte principalmente da giovani atleti under. Queste formazioni parteciperanno anche ai tornei dedicati alle categorie Under 19 e Under 17, mentre una squadra Under 13 completerà l’organico.

risultati concreti della collaborazione

promozione di giovani talenti

I primi frutti della sinergia tra le due società sono già visibili. Due giocatori, Francesco Elìa Masala e Giacomo Cherubini, protagonisti nelle stagioni precedenti con la maglia della New Volley Borgo Sansepolcro, sono stati inseriti nel roster della prima squadra dell’ErmGroup Volley Altotevere, militante nella Serie A3 Credem Banca.

profili dei giocatori promossi

  • Francesco Elìa Masala: nato nel 2005, cresciuto nella società biturgense, ha raggiunto in breve tempo livelli elevati passando dalla Serie C alla Serie B, fino all’esordio in Serie A3 nella stagione precedente.
  • Giacomo Cherubini: classe 1994, torna a vestire i colori della città natale dopo aver maturato esperienze significative tra Città di Castello e Sansepolcro. È considerato un elemento chiave nel roster principale.

visione territoriale e ruolo dei protagonisti

L’obiettivo centrale è costruire un sistema sportivo locale che favorisca la crescita dei giovani sia dentro che fuori dal campo. La figura di riferimento in questa strategia è il presidente della New Volley Borgo Sansepolcro, Alessandro Celli, che oltre al ruolo societario è anche socio dell’ErmGroup Volley Altotevere, rafforzando così la collaborazione tra le parti.

organigramma e figure chiave

  • Alessandro Celli: responsabile del progetto
  • Fernando Volpi: dirigente di Volley Altotevere
  • PaoLo Volpi: dirigente della New Volley Borgo Sansepolcro
  • Leonardo Benedetti: direttore sportivo
  • Elvidio D’Agostino: direttore tecnico; allenatore delle squadre di Serie C, Under 17 e Under 19
  • Mirko Torelli: allenatore delle formazioni di Serie D; secondo allenatore per Under 17 e Under 19
  • Davide Marra: preparatore atletico ed allenatore
  • Soci dirigenti coinvolti: Gabriele Bruni, Rocco Ciccone, Antonello Mattiacci, Andrea Montanucci, Lorenzo Piombini, Riccardo Rossi, Giovanni Rubechi

(Fonte: ErmGroup Volley Altotevere)

Scritto da Gennaro Marchesi