VNL maschile: l’Italia conquista l’argento ma De Giorgi esprime rammarico per la finale

Il panorama delle competizioni di volley internazionale si arricchisce di risultati significativi e di momenti di grande rilevanza per le nazionali italiane. Questa analisi propone un approfondimento sulle principali tappe recenti, dagli eventi maschili alle rappresentative giovanili e paralimpiche, evidenziando le performance, le dichiarazioni dei tecnici e i protagonisti coinvolti.
risultati della nazionale maschile nella vnl 2025
l’italia conquista il secondo posto nella vnl maschile
La squadra italiana si è classificata al secondo posto alla Volleyball Nations League (VNL) del 2025, ottenendo un risultato storico per la sua storia in questa manifestazione. La finale contro la Polonia si è conclusa con una sconfitta per 3-0 (22-25, 19-25, 14-25), ma l’argento rappresenta comunque il miglior risultato mai raggiunto dall’Italia in questa competizione.
Nella partita decisiva, la Polonia si è dimostrata semplicemente ingiocabile, dominando in tutti i set. Nonostante il risultato negativo, l’Italia ha mostrato un percorso di crescita e ha confermato la propria competitività a livello internazionale.
la finale tra italia e polonia
La sfida tra Italia e Polonia si terrà domenica 3 agosto alle ore 13 presso il Beilun Sport and Arts Centre. La finalissima promette spettacolo e sarà valida come uno degli appuntamenti più attesi del torneo.
altri esiti importanti della vnl maschile
- Brasile: medaglia di bronzo, con una prestazione solida che consolida la presenza del Sud America sul podio.
- Slovenia: termina al quarto posto, rimanendo ancora senza medaglie per il secondo anno consecutivo.
squadre italiane nelle competizioni giovanili ed europee
successo dell’italia agli europei u16 maschili
L’Italia ha raggiunto la finale del Campionato Europeo U16 maschile superando la Polonia in quattro set. L’appuntamento è fissato per domenica 3 agosto alle ore 16:30 (orario italiano), quando i giovani azzurri affronteranno la vincente tra Spagna e Francia.
dichiarazioni dei tecnici e aggiornamenti sulla nazionale maggiore
Il commissario tecnico Ferdinando De Giorgi ha sottolineato come il percorso intrapreso abbia portato a risultati positivi: “La gara di oggi non deve cancellare quanto fatto finora. Quest’anno abbiamo un Mondiale importante alle porte.”. In vista della finale contro la Slovenia, De Giorgi ha aggiunto: “L’obiettivo stagionale era raggiungere questa finale; ora ci prepariamo a giocarla con tutte le nostre qualità.”
Anche Romanò ha espresso soddisfazione per il suo contributo nel match contro la Slovenia: “Sono felice che il mio ingresso abbia aiutato.”, evidenziando l’importanza del gruppo nel raggiungimento degli obiettivi stagionali.
sitting volley: oro europeo per l’italia
L’Italia guidata da Pasquale D’Aniello si è laureata campione d’Europa nel Sitting Volley, conquistando il secondo titolo continentale consecutivo. Nella finale disputata contro l’Olanda, gli azzurri hanno prevalso con un netto 3-0 (25-13, 25-18, 25-14).
- Domenico De Giorgi: allenatore della nazionale italiana maschile
- Ferdinando De Giorgi: tecnico della squadra senior italiana
- Pascuale D’Aniello: responsabile della nazionale paralimpica sitting volley
- Cristian Savani: ex campione ora commentatore sportivo nei vari eventi internazionali
- Sergio Montorsi: dirigente federale impegnato nello sviluppo giovanile delle nazionali italiane
- I giovani atleti italiani U16: protagonisti dell’Europeo in fase di finalissima contro Spagna o Francia
- Membri dello staff tecnico italiano nelle diverse discipline paravolley e giovanili.

