Vittoria delle ragazze della pallavolo bologna nella pink gen 2025

Una giornata ricca di emozioni e spettacolo si è svolta al PalaGreen di Agropoli, teatro della fase conclusiva del Pink Gen 2025, torneo dedicato alla categoria Under 16. Organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile, in collaborazione con la società US Poseidon 1958 e sostenuto da Volley Agropoli, l’evento rappresenta un importante momento di crescita sportiva e sociale, inserito nel progetto Sportability 2.0, promosso dalla Provincia di Salerno e finanziato dall’Unione Province d’Italia (UPI).
la finale: una sfida tra passione e determinazione
la vittoria della pallavolo bologna
La partita decisiva ha visto la Pallavolo Bologna prevalere in modo meritato contro il Tenaglia Abruzzo Altino Volley. La sfida si è dimostrata molto combattuta, con le squadre che hanno dato il massimo fino all’ultimo punto. La squadra emiliana ha conquistato la medaglia d’oro grazie alla brillante performance della regista Chiari Gambini, che ha condotto efficacemente l’attacco, supportata da Cecilia Manservisi e Alice Cannarozzo. Anche il libero Zaia Agodirin si è distinto per le sue difese decisive.
L’incontro si è deciso al tie-break, vinto con il punteggio di 15-11, dopo una rimonta che ha reso ancora più avvincente la finale. La formazione abruzzese si è arresa solo nel finale, nonostante le grandi giocate della fuoriquota Fabiana Pili, già inserita nel giro della prima squadra, e della giovane Margherita Colanzi.
le altre partite e classifiche finali del torneo
squadre in gara per i vari piazzamenti
Nell’ambito delle altre gare preliminari, sono state definite le posizioni finali del Pink Gen 2025. La Pool per il 7°-9° posto ha visto la Volley Modena chiudere all’ultimo posto dopo aver perso contro l’Akademia Sant’Anna Messina, sconfitta anche nella sfida mattutina contro la Selezione Atlete Campania. Quest’ultima ha conquistato poi la settima posizione superando le siciliane nello scontro diretto con un risultato di 2-0.
A metà mattinata si è disputata la finale per il quinto posto tra PM Volley Potenza e Cuneo Granda Volley. La squadra lucana ha prevalso grazie a una difesa solida e a un secondo set dominante, dopo aver vinto il primo al fotofinish.
Sul podio anche laSélezione Cilento strong>, che ha ottenuto il terzo posto battendo in rimonta per 2-1 laBartoccini Mc Restauri School Volley Perugia strong>. Tra le protagoniste principali ci sono state Maria Vittoria Della Calce, capace di orchestrare ottime azioni di gioco, e Diletta Grasso, autrice di giocate fondamentali sia in attacco che in difesa. Le contendenti umbre Gaia Bottausci e Martina Bellavita si sono distinte per impegno e qualità tecniche.
l’importanza sociale ed educativa dell’evento sportivo
L’intero weekend ha mostrato come lo sport possa essere uno strumento fondamentale per promuovere valori quali il fair play, rispetto reciproco e collaborazione tra staff tecnici e atlete. La manifestazione non solo ha portato sul territorio campano alcune delle future stelle del volley italiano ma anche rafforzato l’obiettivo di integrazione sociale attraverso lo sport. Un elemento distintivo è stato anche l’intervento della campionessa mondiale Monica De Gennaro, simbolo dell’eccellenza femminile nel volley internazionale.
personaggi coinvolti nell’evento sportivo giovanile
- – Monica De Gennaro (ospite speciale)
- – Chiari Gambini (regista vincitrice)
- – Cecilia Manservisi (giocatrice protagonista)
- – Alice Cannarozzo (giocatrice protagonista)
- – Zaia Agodirin (libero difensore)
- – Fabiana Pili (giovane talento abruzzese)
- – Margherita Colanzi (classe ’11)
- – Diletta Grasso (capitana Cilento)
- – Gaia Bottausci (perugina)
- – Martina Bellavita (capitana Perugia)
.

