Vinatzer vince nello sci alpino, Paris convince a Beaver Creek e Tremblant tra rimonte

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La trasferta nordamericana di Coppa del Mondo si è conclusa con risultati di grande rilievo per la nazionale italiana di sci alpino. L'ultimo appuntamento ha regalato il primo podio stagionale e numerosi spunti positivi, sia in campo maschile che femminile, gettando le basi per il prosieguo della stagione agonistica.

il primo podio stagionale di alex vinatzer

La trasferta si è chiusa nel migliore dei modi con il secondo posto di Alex Vinatzer nella gara di gigante a Beaver Creek. L'altoatesino ha realizzato una rimonta spettacolare nella seconda manche, risalendo dalla decima alla seconda posizione e avvicinandosi pericolosamente al vincitore Marco Odermatt. Questo risultato rappresenta la prima affermazione in gigante per Vinatzer in Coppa del Mondo.

Il piazzamento non giunge inaspettato, dopo i segnali positivi delle prime gare stagionali, incluso un quinto posto a Copper Mountain. Questo podio potrebbe segnare una svolta decisiva nella carriera dello sciatore, confermando il suo talento innato nella specialità. Un ruolo importante è stato svolto dal lavoro tecnico svolto con il coach Mauro Pini. La sfida ora è dimostrare continuità di rendimento, a partire dal prossimo impegno a Val d'Isère.

i risultati del settore velocità maschile

Nel settore maschile della velocità, le gare a Beaver Creek sono state condizionate da condizioni meteorologiche avverse, che hanno modificato il programma originale sulla pista Birds of Prey.

la prestazione di dominik paris

Nonostante le difficoltà, Dominik Paris ha fornito una prestazione di alto livello. Il veterano della squadra azzurra ha conquistato un quinto posto in discesa libera e ha sfiorato il podio nel supergigante. Si tratta di un segnale molto incoraggiante per lo sciatore, considerata la sua tradizionale difficoltà nelle tappe nordamericane.

le prestazioni degli altri azzurri

Gli altri atleti italiani non hanno replicato la stessa efficacia. Giovanni Franzoni si è piazzato decimo nel supergigante, un risultato positivo ma inferiore alle attese dateate dal buon numero di pettorale. Florian Schieder non è riuscito a confermare le buone prove cronometriche in discesa libera. Mattia Casse, invece, sta attraversando un avvio di stagione complesso e punta a ripartire sulla pista Saslong, teatro di una sua vittoria storica.

le prestazioni delle azzurre in canada

In parallelo, le atlete italiane erano impegnate a Tremblant, in Canada, per due gare di gigante. Nonostante le assenze di punta, il team femminile ha mostrato progressi significativi e ha collezionato piazzamenti di prestigio.

lara della mea e sofia goggia

Lara Della Mea ha vissuto il miglior weekend in carriera in Coppa del Mondo, centrando due noni posti consecutivi grazie a rimonte di grande qualità nella seconda manche. L'obiettivo è ora trovare una maggiore regolarità tra la prima e la seconda prova. Anche Sofia Goggia ha recuperato posizioni in entrambe le gare, piazzandosi ottava e undicesima. La bergamasca, pur non soddisfatta delle prime manche, ha dimostrato carattere, raccogliendo punti preziosi per la classifica generale.

l'occasione sfumata di asja zenere

La due giorni canadese ha portato con sé anche un grande rimpianto. Asja Zenere, dopo una prima manche da sogno chiusa al quarto posto, non è riuscita a ripetersi nella seconda prova, scivolando in tredicesima posizione. La prestazione iniziale aveva dimostrato un potenziale da podio, rendendo il risultato finale parzialmente amaro nonostante il suo valore assoluto.

Vinatzer vince nello sci alpino, Paris convince a Beaver Creek e Tremblant tra rimonte
Vinatzer vince nello sci alpino, Paris convince a Beaver Creek e Tremblant tra rimonte
Dominik Paris
Categorie: Sci

Per te