Vinales torna in Austria per MotoGP, Honda cerca il sostituto di Chantra

recupero di maverick viñales e il ritorno in pista al gp d’austria
Il pilota spagnolo Maverick Viñales ha subito un grave incidente durante le qualifiche del Gran Premio di Germania, che si è svolto il 13 luglio. La caduta, avvenuta immediatamente dopo l’inizio della sessione Q2, ha causato una frattura alla spalla sinistra, rendendo necessario un intervento chirurgico il giorno seguente. Questa ferita ha comportato la sua assenza anche nel successivo GP della Repubblica Ceca, dove è stato sostituito dal collaudatore KTM Pol Espargaró.
il rientro di viñales al gp d’austria
A circa un mese dall’incidente, si apprende che il team KTM Tech3 ha iscritto Maverick Viñales alla prossima gara in Austria, prevista per la settimana successiva alla pausa estiva del campionato mondiale MotoGP. Il pilota si è completamente ristabilito dall’infortunio ed è pronto a tornare in sella alla sua RC16.
prestazioni e posizione in classifica di viñales prima dell’infortunio
Prima dell’incidente, Viñales si era distinto come uno dei più competitivi tra i piloti KTM nel campionato mondiale. Il suo miglior risultato risale al secondo posto ottenuto in Argentina; Tale risultato è stato annullato a causa di un’irregolarità nella pressione degli pneumatici durante la gara. Attualmente occupa l’undicesima posizione nella classifica generale con 69 punti. È distante 28 punti da Fermin Aldeguer, decimo classificato, e 55 punti dal suo compagno di squadra, Pedro Acosta, settimo in campionato.
situazione dei piloti infortunati e sostituzioni nel team honda
somkiat chantra ancora fuori per infortunio
Somkiat Chantra, pilota thailandese del team LCR Honda, non prenderà parte al GP d’Austria previsto per il prossimo fine settimana. Infortunatosi il 4 luglio mentre si allenava su una moto offroad vicino a Barcellona, Chantra è stato sottoposto a intervento chirurgico all’8 luglio per riparare il legamento collaterale laterale del ginocchio destro. La sua assenza si aggiunge a quella di altri piloti coinvolti nelle ultime settimane.
sostituti e difficoltà nella scelta del rider per l’austria
Nell’elenco dei partecipanti all’appuntamento austriaco figura come “out per infortunio” anche Takaaki Nakagami, collaudatore Honda che aveva sostituito Chantra nelle gare precedenti ma si è infortunato al primo giro della sprint race. La squadra sta valutando diverse opzioni: potrebbe schierare Stefan Bradl, anche se ha espresso la volontà di non correre; oppure puntare su Xavi Vierge della SBK, che però non ha mai corso una gara di MotoGP. Un’altra possibilità contempla l’impiego del collaudatore giapponese Tetsuta Nagashima, assente dalle competizioni mondiali dal 2022 ma già impiegato come wildcard nel passato.
problemi extra e accordi con altri piloti
L’attuale situazione complicata coinvolge anche altri piloti Honda: oltre a Nakagami e Chantra sono rimasti fuori gioco anche Aleix Espargaró (infortunatosi durante una caduta al Giro d’Austria) e Iker Lecuona. Quest’ultimo aveva firmato un accordo con la squadra SBK Honda per correre i GP d’Austria e Ungheria ma si è procurato un altro infortunio durante il round SBK a Balaton.
Nell’elenco dei partecipanti al GP d’Austria:
- Sterling Bradley (possibile sostituto)
- Xavi Vierge (da confermare)
- Tetsuta Nagashima (come wildcard o sostituto)
personaggi principali presenti nel paddock e nelle squadre coinvolte
- Maverick Viñales
- Pol Espargaró
- Somkiat Chantra
- Takaaki Nakagami
- Aleix Espargaró
- Iker Lecuona
- Xavi Vierge
- Tetsuta Nagashima
- Sterling Bradley (ipotetico sostituto)
