Venezia Sampdoria 3-1, la squadra di Gregucci prosegue la crisi di risultati
analisi della partita tra venezia e sampdoria: dominio dei padroni di casa e crisi dei blucerchiati
La sfida tra Venezia e Sampdoria si è conclusa con un risultato netto di 3-1, evidenziando la superiorità degli uomini di Vanoli e le difficoltà crescenti della squadra allenata da Pirlo. La partita ha mostrato come il Venezia abbia dominato per larghi tratti, grazie a un gioco fluido e ben organizzato, mentre i liguri hanno faticato a trovare ritmo e continuità nel loro rendimento. Solo nella ripresa si è vista una reazione, ma troppo tardiva per modificare l’esito del confronto.
sviluppo del primo tempo: controllo e vantaggio del venezia
Dopo un avvio equilibrato, la gara si è accesa intorno al dodicesimo minuto con la validità di un gol annullato a Depaoli per fuorigioco. Da quel momento, il Venezia ha preso in mano le redini del gioco, passando in vantaggio al 20’ grazie a Busio, che ha sfruttato una disattenzione difensiva della Sampdoria. La squadra di Vanoli ha continuato ad attaccare, trovando il raddoppio al 34’ con Hainaut, autore di una rete frutto di un’azione collettiva molto convincente. La prima frazione si è conclusa sul punteggio di 2-0, con i liguri visibilmente in difficoltà sia dal punto di vista mentale che fisico.
svolgimento della ripresa: tentativo di rimonta e conclusione definitiva
Nella seconda metà dell’incontro, il Venezia ha gestito senza grandi affanni il vantaggio fino al minuto 67, quando un errore difensivo ha permesso ad Henderson di segnare riducendo lo svantaggio a 2-1. Per alcuni minuti si sono riaccesi gli spiragli di speranza per la Sampdoria, che ha spinto alla ricerca del pareggio prima con Coda e poi ancora con Henderson. Al 77’, Fila ha siglato la terza rete per i padroni di casa, chiudendo definitivamente il match e lasciando invariata la differenza nel punteggio.
conseguenze della sconfitta e stato delle squadre
L’esito finale lascia i liguri ultimi in classifica, con numeri sempre più preoccupanti: distano quattro punti dai playout e sei dalla salvezza diretta. La formazione doriana appare fragile sia dal punto di vista psicologico che fisico ed è in attesa degli innesti previsti nel mercato invernale per rinvigorire la rosa.
Dall’altra parte, il Venezia può festeggiare una vittoria importante che testimonia forza e maturità della propria rosa. La squadra guidata da Vanoli si conferma tra le più competitive della Serie B grazie a qualità tecniche elevate, grande intensità ed efficacia offensiva.
personaggi principali presenti nella partita:
- Buso
- Hainaut
- Ghidotti
- Henderson
- Coda
- Fila