Velasco ricorda panini come uno dei più grandi presidenti di sempre

In occasione del centenario dalla nascita di Giuseppe Panini, una cerimonia commemorativa si è svolta presso il Palazzo dello Sport Giuseppe Panini, noto come il Tempio della pallavolo italiana. L’evento ha riunito numerosi protagonisti del mondo sportivo e culturale, desiderosi di rendere omaggio a una figura fondamentale per lo sviluppo di questa disciplina in Italia. La serata ha visto la partecipazione di importanti personalità che hanno condiviso ricordi, aneddoti e riflessioni sulla vita e l’eredità lasciata da Giuseppe Panini.
la cerimonia di celebrazione e i momenti salienti
le parole di Julio Velasco e il tributo a Giuseppe Panini
All’ingresso principale del palazzetto, sulla parete si può ammirare un’incisione con una dedica dedicata a Giuseppe Panini: “uomo a cui tutti noi della pallavolo dobbiamo molto”. A fianco, una scultura commemorativa rende omaggio all’ex presidente di Modena. Tra gli ospiti più attesi, il coach della nazionale femminile, Julio Velasco, ha espresso profonde considerazioni sull’importanza di Panini nel panorama sportivo italiano. Velasco ha ricordato come la sua influenza abbia contribuito significativamente alla crescita della pallavolo nel nostro Paese.
partecipanti illustri e ricordi condivisi
L’evento ha visto la partecipazione di figure di spicco come Luca Cordero di Montezemolo, Walter Veltroni, Gianfranco Zola, oltre a una presenza a sorpresa di Fefè De Giorgi. Durante la serata sono stati condivisi racconti ed esperienze legate al mondo delle figurine Panini, simbolo dell’infanzia e delle tradizioni sportive italiane. La platea numerosa ha riempito quasi completamente il palazzetto, dimostrando quanto questa figura abbia ancora un forte impatto emotivo.
riflessioni sul ruolo e le intuizioni di Giuseppe Panini
le parole di Velasco sui valori e le strategie vincenti
Dopo l’evento, Velasco ha rilasciato dichiarazioni ai giornalisti incentrate sulle qualità umane e professionali di Giuseppe Panini. In particolare, ha sottolineato come le sue capacità innovative abbiano rivoluzionato alcune pratiche nel settore sportivo. Tra queste, la decisione di non “raziare” i talenti provenienti dalle province italiane – salvo eccezioni come quella del talento Luca Cantagalli – rappresenta uno dei suoi approcci più lungimiranti.
considerazioni sull’Olimpiade di Parigi
Nell’ambito delle riflessioni personali su Panini, Velasco ha espresso rammarico per il fatto che probabilmente non avrebbe potuto partecipare all’Olimpiade parigina a causa dei problemi cardiaci dell’amico. Ha confidato che sarebbe stato felice se avesse potuto seguirlo almeno in televisione: “Io devo tanto a lui”.
personaggi presenti alla celebrazione
- Julio Velasco
- Luca Cordero di Montezemolo
- Walter Veltroni
- Gianfranco Zola
- Fefè De Giorgi (sorpresa)
- Leo Turrini (ospite)
(© Riproduzione riservata)

