Van der Poel domina il ciclocross di Koksijde, Italia lontana podio
Inverno appena avviato, ma la Coppa del Mondo di ciclocross sta già segnando il passo con firme ben riconoscibili. Mathieu van der Poel continua a imprimere il proprio dominio, incastonando un nuovo successo tra le tre gare fin qui disputate. La vittoria odierna ha avuto una dynamicità diversa, meno sbrigativa rispetto ad altre passate ed è maturata grazie a un epocale’accelerazione a pochi giri dal termine, capace di scavare una fuga solitaria.
coppa del mondo di ciclocross: andamento e protagonisti
alle sue spalle, una classifica molto compatta ha visto consolidarsi la posizione del campione in carica, tallonato da avversari determinati. Laurens Sweeck si è piazzato al secondo posto, distanziato di circa 7 secondi, con Niels Vandeputte a completare il podio in terza posizione. Seguono Tibor Del Grosso in quarta e Toon Aerts al quinto posto, in una giornata che ha registrato l’assenza di Thibau Nys e Wout van Aert.
la chiave della vittoria
l’accelerazione decisiva è arrivata a due tornate dalla conclusione, interrompendo il ritmo degli avversari e aprendo una fuga solitaria che ha definito la graduatoria di giornata. L’azione ha evidenziato una gestione impeccabile del finale da parte del leader, capace di mantenere il margine utile fino al traguardo.
coppa del mondo di ciclocross: risultati e assenze
In campo internazionale, la classifica ha premiato Mathieu van der Poel davanti a Laurens Sweeck e Niels Vandeputte, con Tibor Del Grosso e Toon Aerts a completare i top five. Le assenze pesanti hanno influito sull’equilibrio della corsa: non hanno preso parte all’evento né Thibau Nys né Wout van Aert.
- Mathieu van der Poel – primo
- Laurens Sweeck – secondo
- Niels Vandeputte – terzo
- Tibor Del Grosso – quarto
- Toon Aerts – quinto
In chiave italiana, il miglior risultato è stato Filippo Fontana, 17esimo, seguito da Filippo Agostinacchio (24°) e Federico Ceolin (33°).
protagonisti della giornata
- Mathieu van der Poel
- Laurens Sweeck
- Niels Vandeputte
- Tibor Del Grosso
- Toon Aerts
- Thibau Nys
- Wout van Aert
- Filippo Fontana
- Filippo Agostinacchio
- Federico Ceolin
