Van der Poel domina a Gavere: poker in Coppa del Mondo, Nys ced
La tappa di Gavere, in Belgio, ha messo in luce una prestazione di massima precisione di un atleta che ha guidato la gara dall’inizio alla fine, consolidando la propria leadership nella Coppa del Mondo di ciclocross. In un contesto stretto e tecnico, Mathieu van der Poel ha mostrato continuità di rendimento e consistenza, rafforzando il proprio status di riferimento della stagione.
coppa del mondo ciclocross gavere: vittoria di van der poel e primato stagionale
La corsa si è sviluppata su nove giri con un ritmo progressivo, nel quale Thibau Nys ha tentato di tenere alta la pressione fin dai primi battiti, senza però impensierire il campione olandese. Nel corso del sesto giro, van der Poel ha accelerato, con un tempo di 6:43 sul giro che ha segnato un punto di svolta decisivo. L’ultimo passaggio ha sancito la superiorità del rivale, che ha terminato la tornata con un vantaggio netto su Nys, giovane avversario determinato ma incapace di contenere l’allungo dell’alfiere della Alpecin-Deceuninck.
Al traguardo prevale van der Poel con un tempo complessivo di 1h 03:15, lasciando Nys a 21 secondi e Tibor Del Grosso a 23 secondi in ritardo. Nella parte alta della classifica hanno chiuso Toon Aerts ed Emiel Verstrynge nello sprint finale, seguiti da Michael Vanthourenhout a 32 secondi dal vincitore. Un buon piazzamento, Attilio Fontana ha raccolto il dodicesimo posto, a meno di due minuti dal leader.
andamento della classifica generale e prospettive
La classifica generale della Coppa del Mondo vede Laurens Sweeck al comando con 161 punti, tallonato da van der Poel a una lunghezza di 1 punto. Seguono Vanthourenhout a 13 punti e Nys a 18 punti. Il calendario prevede la tappa successiva 28 dicembre a Dendermonde, anche se van der Poel non prenderà parte all’evento. Il giorno seguente l’olandese sarà protagonista al Trofee Azencross, evento membro del circuito X20 Trofee. Il ritorno in Coppa del Mondo è fissato per il 4 gennaio a Zonhoven, preceduto dalle partecipazioni al GP Sven Nys (1 gennaio) e al Zilvermeercross (2 gennaio).
persone chiave della tappa
- Mathieu van der Poel
- Thibau Nys
- Sven Nys
- Tibor Del Grosso
- Toon Aerts
- Emiel Verstrynge
- Laurens Sweeck
- Michael Vanthourenhout
- Attilio Fontana
- Cameron Mason
