Valencia conquista gara1 contro tenerife con una vittoria schiacciante

analisi della sfida tra valencia basket e la laguna tenerife

La partita tra Valencia Basket e La Laguna Tenerife si è conclusa con un punteggio di 83-65, segnando una vittoria importante per gli uomini di Pedro Martinez. La gara ha visto una partenza energica da parte dei padroni di casa, seguita da un tentativo di rimonta degli ospiti, che non è bastato a cambiare l’esito finale. Di seguito, vengono analizzati i momenti salienti e le prestazioni chiave delle due squadre.

partenza forte e primo quarto equilibrato

inizio aggressivo del valencian

Gli aurinegros hanno iniziato la partita con grande determinazione, segnando due triple consecutive grazie a Doornekamp e Kramer, portandosi sullo 0-6. I padroni di casa hanno reagito immediatamente con Pradilla, Ojeleye e Montero, che hanno ristabilito il pareggio sul 7-6. Il Valencia ha cercato di allungare con azioni individuali di Pradilla, Sestina e Lopez-Arostegui, portando il vantaggio fino a +5. Morin dalla lunetta ha ridotto lo svantaggio prima della fine del primo quarto che si è concluso sul punteggio di 23-19.

secondo quarto: il predominio valenciano

parziale decisivo e massimo vantaggio

Dopo un canestro di Huertas, il Valencia ha accelerato ulteriormente grazie ad un parziale di 12-0, guidato da Jones e Pradilla. La squadra locale ha raggiunto un massimo vantaggio di +14 (35-21). Nonostante gli sforzi degli ospiti per rientrare in partita, Jones si è reso protagonista con sei punti consecutivi portando il punteggio al 45-29. La reazione dei canari si è manifestata negli ultimi minuti del secondo quarto con Montero che ha segnato due liberi e Dornekamp che ha realizzato una tripla sulla sirena, portando le squadre all’intervallo sul risultato di 47-37.

terzo quarto: tentativo di riavvicinamento Tenerife

rientro degli ospiti e reazione valenciana

Dopo l’intervallo lungo, Tenerife ha mostrato maggiore intensità offensiva ed è riuscita a ridurre lo svantaggio a soli cinque punti (50-45), grazie anche ai canestri di Huertas. Gli ospiti sono tornati sotto pressione ma gli uomini di Martinez hanno mantenuto il controllo con un nuovo allungo fino al 64-54, grazie alle realizzazioni di Costello, Badio, Montero e Ojeleye. La fase finale del terzo quarto si è chiusa sul punteggio di 67-59, dopo i canestri rispettivamente di Huertas e Fitipaldo.

quarto periodo: consolidamento della vittoria valenciana

montero protagonista e dilagante finale

Nell’ultimo quarto Montero ha confermato la propria importanza trasformandosi nel vero “problema” per Tenerife. La sua leadership offensiva ha permesso agli spagnoli di allungare fino al +15 (77-62). Dopo la tripla di Puerto che aveva ridotto le distanze momentaneamente, Valencia ha controllato la gara senza ulteriori rischi fino alla conclusione dell’incontro con il punteggio finale di 83-65.

prestazioni principali delle squadre

  • Valencia Basket: Pradilla con 14 punti più dieci rimbalzi; Montero con 16 punti; Jones con 14 punti.
  • La Laguna Tenerife: Huertas con 18 punti; Doornekamp con 17 punti; Fitipaldo con 11 punti.