Unicusano Avellino torna alla vittoria battendo l'Unieuro Forlì
Nel 17° turno della Serie A2 Old Wild West, l’Unicusano Avellino Basket conquista la trasferta contro Unieuro Forlì con un punteggio di 90-79. I biancoverdi hanno agito nonostante le assenze di Alessandro Grande e Andrea Zerini, offrendo una prova collettiva che ha imposto ritmo, disciplina difensiva e intensità. Quattro giocatori hanno chiuso in doppia cifra, con Jaren Lewis protagonista assoluto a quota 25 punti e un apporto decisivo da parte di Alexander Cicchetti, Giacomo Dell’Agnello e Pepe, i quali hanno contribuito con presenza e sostanza utili al successo. Al termine della sfida, l’allenatore Gennaro Di Carlo ha evidenziato la capacità della squadra di reagire alle difficoltà, gestire ritmi e rimbalzi nella parte centrale e dimostrare compattezza quando le soluzioni mancavano.
- Jaren Lewis
- Alexander Cicchetti
- Federico Mussini
- Giacomo Dell’Agnello
- J.j. Chandler
- Mikk Jurkatamm
- Giovanni Pini
- Cosimo Costi
- Andrea Zerini
- Alessandro Grande
- Mattia Fianco
- Giacomo Donati
- Simone Pepe
- Demonte Harper
- Raphael Gaspardo
- Deshawn Stephens
- Tommaso Pinza
- Pietro Aradori
- Riccardo Tavernelli
- Stefano Masciadri
- Giulio Gazzotti
- Angelo Del Chiaro
primo quarto
L’avvio è di marca avellinese: avanti 8-2 grazie a liberi di Chandler e a una realizzazione di Mussini, Forlì chiede time-out. Dopo un paio di possessi, i forlivesi reagiscono con un parziale di 5-0 e impattano sull’8-7. Avellino torna a distanza e allunga fino al +10 (19-9), chiudendo il periodo 23-11.
- Chandler
- Mussini
- Harper
- Lehner
- Pini
- Grande
- Gaspardo
secondo quarto
Forlì prova a riaprire la partita dall’area bassa, ma subisce l’immediata risposta ospite con un 4-0 che riporta a -7 (32-21). Nonostante un brio offensivo dei forlivesi, l’Unicusano allunga nuovamente con un 6-0 che porta il punteggio al 38-25. Il finale di quarto si sviluppa con un parziale di Forlì e con un 7-0 che chiude la terza frazione a 42-34.
- Chandler
- Harper
- Pepe
- Mussini
- Gaspardo
- Tavernelli
- Aradori
terzo quarto
All’avvio della seconda metà, Forlì si porta a -4 (41-37) grazie a una tripla iniziale di Forlì; Dell’Agnello fa il terzo fallo e Di Carlo è costretto a ricorrere a un quintetto diverso con Lewis in posizione da 4 tattico. Guidati dai veterani statunitensi e da Cicchetti, i ragazzi di Avellino rialzano la guardia e tornano sul +9 (52-43). Il match resta molto tattico ed equilibrato, con l’Unicusano che però arriva a toccare nuovamente il +10 (56-46). Il periodo si chiude con un canestro di Pepe sul 63-55.
- Giacomo Dell’Agnello
- Lewis
- Cicchetti
- Pepe
- Chandler
- Mussini
- Aradori
quarto quarto
Nel finale Forlì si riavvicina grazie a una tripla di Pepe e al momento propizio di Harper, ma l’Olimpia chiude i conti con una gestione calda e una difesa che non concede segnali decisivi agli avversari. Il punteggio finale segna 90-79 per Avellino, che mantiene la testa della partita trattenendo l’inerzia fino al gong.
- Pepe
- Harper
- Lewis
- Dell’Agnello
- Cicchetti
- Gaspardo
- Tavernelli
- Pinza
- Aradori
- Masciadri