Under 21 vicecampioni del mondo: le parole di Magliano sulla gioia del podio

Contenuti dell'articolo

La Nazionale italiana Under 21 di pallavolo si è distinta a livello mondiale, raggiungendo il secondo posto ai Campionati del Mondo disputati a Jiangmen, in Cina. La squadra guidata da Vincenzo Fanizza ha concluso la competizione con una medaglia d’argento, dopo aver affrontato una finale molto combattuta contro l’Iran. In questa analisi vengono approfonditi i risultati ottenuti, le reazioni dei protagonisti e il valore di questa prestazione per il movimento giovanile italiano.

risultato e andamento della finale mondiale under 21

l’esito della finale contro l’Iran

La partita decisiva si è conclusa con un punteggio di 1-3 (25-15, 18-25, 22-25, 14-25) a favore dell’Iran. Nonostante un primo set dominato dall’Italia, la squadra azzurra ha subito una rimonta nella seconda parte dell’incontro. La formazione iraniana ha mostrato grande solidità soprattutto nel terzo e quarto set, sfruttando efficacemente le occasioni in attacco e in difesa.

analisi delle cause della sconfitta

Il coaching ha cercato di intervenire con cambi strategici ma senza riuscire a invertire l’andamento della gara. Le difficoltà principali sono state riscontrate nella gestione delle opportunità offensive e nelle rotazioni difensive che non hanno permesso di recuperare lo svantaggio accumulato nel corso del match.

reazioni dei protagonisti e commenti ufficiali

il pensiero del capitano Lorenzo Magliano

Lorenzo Magliano, capitano della squadra, ha espresso grande rammarico per la sconfitta ma anche orgoglio per il percorso compiuto: “Siamo molto dispiaciuti per aver perso questa finale Mondiale. Dopo un primo set molto positivo, abbiamo incontrato delle difficoltà che ci hanno impedito di portare a casa il risultato. Il nostro gruppo è cresciuto molto rispetto allo scorso anno, diventando la seconda migliore squadra al mondo. Ringrazio tutto lo staff tecnico e i miei compagni per l’impegno dimostrato”.

le parole del direttore tecnico Vincenzo Fanizza

Vincenzo Fanizza, responsabile tecnico e allenatore principale, ha sottolineato come la squadra abbia comunque raggiunto risultati importanti: “Nonostante la sconfitta, siamo orgogliosi di essere arrivati secondi nel mondo. La nostra partenza è stata ottima e abbiamo giocato un’ottima pallavolo nel primo set. La chiave della partita è stata il terzo set, dove non siamo stati bravi ad approfittare delle occasioni mentre l’Iran ha capitalizzato i propri momenti favorevoli”. Ha aggiunto che questo risultato non cancella gli ottimi progressi fatti dal team durante tutto il percorso.

considerazioni del presidente federale Giuseppe Manfredi

Giuseppe Manfredi, presidente della Federazione Italiana Pallavolo, ha evidenziato come questa medaglia d’argento rappresenti comunque un successo importante: “Il percorso di questa squadra è stato ricco di crescita tecnica e caratteriale. Questo risultato testimonia ancora una volta la forza del nostro movimento giovanile internazionale”. Ha concluso ringraziando tutti coloro che hanno contribuito al successo.

personalità coinvolte nella manifestazione

  • Lorenzo Magliano – Capitan dell’Italia Under 21
  • Vincenzo Fanizza – Allenatore e direttore tecnico
  • Giuseppe Manfredi – Presidente della Federvolley
  • Membri dello staff tecnico nazionale
  • I giovani atleti partecipanti alla competizione internazionale

Scritto da Gennaro Marchesi