Uman reyer venezia supera bertram tortona 74-64 nella nona giornata di lba

Reyer Venezia conquista la vittoria storica a Tortona
In una partita di grande livello, la squadra della Reyer Venezia ha ottenuto un successo storico contro Tortona, interrompendo una serie di risultati positivi dei padroni di casa. La formazione veneziana ha mostrato una prestazione collettiva solida e determinata, guidata da un Wiltjer in serata particolarmente brillante. L’incontro si è concluso con il risultato di 90-98, segnando un momento importante nella storia del nuovo impianto di Tortona.
analisi del primo quarto
Partenza equilibrata e ritmo elevato
Nell’avvio, le formazioni hanno schierato quintetti offensivi: Fioretti ha optato per Riisma, Hubb, Olejniczak, Gorham e Vital; mentre Spahija ha risposto con Horton, Bowman, Cole, Wiltjer e Parks. La gara si è sviluppata su ritmi intensi fin dai primi minuti, con le squadre che si sono alternate al comando. Bowman ha aperto le marcature per gli ospiti, mentre Vital ha risposto da lontano portando il punteggio sul 3-2.
Il primo quarto si è concluso in perfetta parità a quota 22 punti. Wiltjer ha contribuito significativamente alla fase offensiva di Tortona con i suoi canestri da tre punti.
secondo quarto: equilibrio interrotto dal break veneziano
Momento decisivo e cambio di ritmo
Nel secondo periodo, entrambe le squadre hanno mantenuto un alto livello di intensità offensiva. Tessitori e Strautins sono stati protagonisti di scambi punto a punto. Dopo aver subito un parziale di 6-0 da parte degli ospiti grazie anche a un ottimo contributo di Tessitori, la Reyer Venezia ha preso il comando temporaneo sul punteggio (31-31). Wiltjer ha raggiunto i 16 punti personali portando Venezia in vantaggio fino al massimo divario esterno (+5) prima dell’intervallo.
A metà gara, il punteggio segnava ancora uno svantaggio per i padroni di casa (47-52), nonostante gli sforzi dei giocatori come Vital che aveva già messo a segno diversi canestri importanti.
terzo quarto: reazione della Reyer Venezia
Rimonta e controllo del gioco
Dopo l’intervallo lungo, la squadra veneta è tornata in campo determinata a invertire l’inerzia della partita. Strautins ha iniziato con quattro punti consecutivi per Tortona (51-52), ma Bowman ha ricostruito il vantaggio veneziano (61-53). Nonostante gli sforzi degli avversari guidati da Wiltjer e Vital – entrambi autori di percentuali elevate dalla distanza – Venezia è riuscita ad allungare nel punteggio fino al +10 (60-69). Alla fine del terzo quarto, i padroni di casa erano comunque avanti con il punteggio di 74-64.
quarto finale: vittoria storica per la Reyer Venezia
Fuga decisiva e trionfo nell’arena tortonese
L’ultimo periodo si è aperto con Venezia subito sopra il +12 (71-78), ma Tortona non si è arresa facilmente. Baldasso ha tentato più volte la rimonta riducendo lo svantaggio sotto la doppia cifra (77-82), trovando però resistenze importanti in Nikolic e Tessitori. Quest’ultimo con un rimbalzo offensivo ha creato l’occasione per Wheatle che ha infilato una tripla fondamentale (77-85). Successivamente, Vital si è avvicinato ai venti punti dalla lunetta ma senza cambiare sostanzialmente l’inerzia della partita.
Sul finire dell’incontro, la squadra veneta ha ulteriormente allungato grazie alle giocate decisive in difesa ed attacco. La fuga finale li ha incoronati come prima formazione nella storia a espugnare l’impianto novese dei tortonesi.
personaggi principali presenti nella partita
- Membri del roster della Reyer Venezia: Wiltjer, Bowman, Cole, Tessitori
- Membri del roster di Tortona: Horton, Parks, Strautins
- Addetti ai lavori: coach Spahija e coach Fioretti
- Piloti della partita:
- Baldasso – capitano di Tortona
- Nikolic – protagonista nel finale
- Tessitori – elemento chiave sotto canestro
