Udinese, Pozzo deluso dopo la sconfitta contro il Genoa: le reazioni e il futuro di Runjaic

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La sconfitta interna dell'Udinese contro il Genoa ha generato un clima di forte tensione all'interno del club friulano. L'episodio ha innescato una serie di reazioni da parte della proprietà e dello staff tecnico, mentre la squadra si prepara ad affrontare una trasferta di grande prestigio e difficoltà contro il Napoli.

reazioni al ko interno dell'udinese contro il genoa

Secondo quanto riportato da fonti giornalistiche, il presidente Gino Pozzo non ha apprezzato l'ennesima battuta d'arresto casalinga, maturata in una partita dove la squadra sembrava avere il controllo dell'incontro. La delusione per il risultato è stata tale da spingere il tecnico Kosta Runjaic, sebbene squalificato, a presentarsi di persona alla conferenza stampa post-partita. In quell'occasione, l'allenatore ha voluto assumersi pubblicamente la responsabilità della prestazione negativa.

preparazione per la sfida contro il napoli

L'attenzione si sposta ora completamente sul prossimo impegno di campionato. L'Udinese è chiamata a misurarsi con il Napoli, campione d'Italia in carica, in una partita che rievoca anche recenti scambi di mercato tra le due società.

la situazione in attacco

Con la cessione di Lorenzo Lucca al club partenopeo, il ruolo di centravanti titolare è stato ricoperto da Keinan Davis. Il giocatore, dopo un periodo condizionato da problemi fisici, ha finalmente trovato continuità da titolare.

l'emergenza sulla fascia sinistra

La principale criticità in vista della trasferta riguarda il reparto di centrocampo e in particolare la corsia sinistra, attualmente molto indebolita. Il tecnico Runjaic, già criticato per alcune scelte tattiche nella partita persa contro il Genoa, deve fare i conti con numerose assenze forzate in quel settore.

  • Festy Kamara è infortunato.
  • Jordan Zemura, anche lui con problemi fisici, è in partenza per la Coppa d'Africa.
  • Rui Modesto, che si era adattato a giocare in quella posizione, è convocato dall'Angola per la stessa competizione continentale.

soluzioni possibili per il centrocampo

Di fronte a questa penuria di elementi naturali, l'allenatore potrebbe essere costretto a ricorrere a una soluzione di emergenza. L'ipotesi più concreta sembra essere quella di adattare il centrocampista olandese Ekkelenkamp, tradizionalmente una mezzala, nel ruolo di esterno sinistro a centrocampo. Sebbene il calciatore possieda le caratteristiche fisiche e tecniche per ricoprire quella posizione, si tratterebbe comunque di un adattamento tattico non privo di rischi, considerando la qualità dell'avversario che si andrà ad affrontare.

altre assenze per la coppa d'africa

Oltre ai problemi sulla fascia, la rosa è ridotta anche per la partenza di altri giocatori per il torneo continentale africano.

  • L'attaccante Hassane Bandé (noto come Bayo) è già partito.
  • Il portiere Maduka Okoye dovrebbe raggiungere la sua nazionale a breve.
kelly juve udinese
Categorie: CalcioSerie A

Per te