Trento in difficoltà ma conquista i play-off dopo la sconfitta con messina

analisi della sconfitta dell’itas trentino nella pool promozione
La recente partita dell’Itas Trentino si è conclusa con una sconfitta che, sebbene indolore, segna la fine del loro percorso nella Pool Promozione. La squadra gialloblù, priva delle laterali titolari Kosareva e Giuliani, ha affrontato l’Akademia Sant’Anna Messina in Sicilia. Nonostante il risultato negativo, grazie all’esito di un altro incontro tra Altafratte e Brescia, Trento riesce a mantenere la quinta posizione e accede ai playoff. Qui affronterà la CBF Balducci Macerata, seconda classificata nel girone.
prestazione della squadra avversaria
Nel match disputato al PalaRescifina, l’attacco dell’Akademia ha fatto la differenza, chiudendo con una percentuale di positività del 50%, ben 17 punti sopra Trento. L’MVP della partita è stata Diop che ha segnato 22 punti con un’efficacia del 55%. Olivotto ha contribuito con 12 punti a un impressionante 90% di successo in attacco. Per l’Itas Trentino, Aneta Zojzi si è distinta per continuità, registrando 11 palloni a terra e il 64% di positività.
formazioni iniziali delle squadre
Giocatori dell’Itas Trentino: Prandi (palleggiatore), Weske (opposto), Ristori Tomberli e Zojzi (diagonale posto 4), Molinaro e Marconato (centro), Fiori (libero).
Giocatori dell’Akademia Sant’Anna Messina: Carraro (regista), Diop (opposto), Vernon e Rossetto (posto 4), Olivotto e Modestino (centro), Caforio (libero).
sintesi dei set giocati
primo set
Dopo un avvio equilibrato nel primo set, Messina ha preso il comando grazie a un ottimo servizio di Vernon e alle azioni incisive di Diop e Rossetto. Il punteggio finale è stato di 25-16 per le siciliane.
secondo set
Nella seconda frazione, l’Akademia ha continuato a dominare sin dai primi scambi. Nonostante i tentativi di rimonta da parte dell’Itas con Bassi in campo, il set si è concluso sul punteggio di 25-14 per Messina.
terzo set
Anche nel terzo set la situazione non è cambiata; Messina ha mantenuto alta la pressione. L’Itas ha avuto un breve momento di reazione ma non è riuscita a concretizzare. La partita si è chiusa sul punteggio di 25-21 per l’Akademia.
dichiarazioni post-partita
Michele Parusso, allenatore dell’Itas Trentino, ha espresso rammarico per il risultato finale: “Speravo in una partita diversa… Sappiamo che Messina è una squadra molto forte ma siamo stati alla pari solamente nella seconda parte dell’ultimo set.” Ha poi aggiunto che ora inizia una nuova fase della stagione e che ci sarà tempo per prepararsi al prossimo incontro contro Macerata.
dettagli statistici finali
- Akademia Sant’Anna Messina: Carraro 2; Diop 22; Vernon 9; Rossetto 9; Olivotto 12; Modestino 11; Caforio (L).
- Itas Trentino: Prandi 1; Weske 9; Ristori Tomberli 3; Zojzi 11; Molinaro 3; Marconato 7; Fiori (L); Bassi 5.
- Punteggi dei set: Akademia Sant’Anna Messina – Itas Trentino: (25-16, 25-14, 25-21).
- MVP: Diop.
- Dati tecnici:
- Muri: Akademia -8 | Itas -6;
- Ace: Akademia -7 | Itas -2;
- Errori battuta: Akademia -5 | Itas -6;
- Errori azione: Akademia -7 | Itas -4;
- % attacco: Akademia -50% | Itas -33%;
- % ricezione: Akademia -63% | Itas -44%.

