Toyota WRC: Oliver Solberg sostituisce Rovanpera dal 2026
Nel panorama del World Rally Championship (WRC), il 2026 si prospetta come un anno di grande novità e rinnovamento, grazie alla conferma di alcuni piloti di spicco e all’ingresso di nuovi talenti. Tra le notizie più rilevanti figura l’annuncio ufficiale riguardante la partecipazione di Oliver Solberg con Toyota Gazoo Racing, che rappresenta una delle opportunità più importanti della sua carriera nel massimo livello del rally mondiale.
la stagione 2026 del wrc: i principali cambiamenti
conferme e novità tra gli equipaggi ufficiali
La squadra giapponese ha annunciato i propri equipaggi per la prossima annata, confermando piloti già affermati come Elfyn Evans con Scott Martin, Sami Pajari con Marko Salminen, Takamoto Katsuta con Aaron Johnston e Sébastien Ogier con Vincent Landais. Questi driver continueranno a competere in tutta la stagione, portando avanti un progetto consolidato.
L’unica eccezione riguarda Kalle Rovanpera, che si è ritirato dal WRC. La sua assenza ha aperto un posto che è stato affidato a Oliver Solberg, segnando una svolta significativa nella sua carriera.
l’ingresso di oliver solberg nel team toyota gazoo racing
una stagione ricca di successi e nuove opportunità
Dopo aver ottenuto risultati notevoli nel campionato WRC2 e aver vinto il Rally d’Estonia alla guida della vettura Rally1, Solberg ha espresso grande soddisfazione per questa nuova sfida. Ha dichiarato: “Quest’anno è stato incredibile per me all’interno della famiglia TOYOTA GAZOO Racing”. La vittoria nel campionato WRC2 e l’esordio sulla vettura Rally1 sono stati momenti fondamentali per lui.
Con l’obiettivo di competere nei 14 rally del calendario 2026 al volante della Toyota GR Yaris Rally1 ufficiale, il pilota svedese affronterà questa nuova fase insieme ad Elliott Edmondson. La loro presenza si basa anche sulla vittoria assoluta ottenuta al Rally d’Estonia durante il debutto sulla vettura Rally1.
programmazione e formazione dei piloti per il 2026
partecipazioni previste e strategia del team
- Elfyn Evans – Scott Martin
- Sami Pajari – Marko Salminen
- Takamoto Katsuta – Aaron Johnston
- Oliver Solberg – Elliott Edmondson (tutti i 14 rally)
- Sebastien Ogier – parteciperà a più della metà degli eventi oltre al Rallye Monte-Carlo
Nella visione complessiva del team Toyota Gazoo Racing, ci sarà una combinazione equilibrata tra esperienza e giovani promesse. Sebastien Ogier continuerà a gareggiare anche in più appuntamenti rispetto alla precedente stagione.
dichiarazioni ufficiali e prospettive future
parole dei vertici del team Toyota Gazoo Racing
Il responsabile Jari-Matti Latvala ha sottolineato come la stagione appena conclusa abbia rappresentato un successo importante per il team. Ha aggiunto: “Per il nostro gruppo, il prossimo anno sarà ancora più entusiasmante”. La scelta di inserire Oliver Solberg tra i piloti titolari testimonia la volontà di continuare a puntare su talento giovane e determinato.
Latvala ha inoltre evidenziato che la squadra manterrà un mix vincente di velocità ed esperienza, puntando a migliorare ulteriormente rispetto alle stagioni passate.
personalità coinvolte nella prossima stagione
- – Elfyn Evans
- – Scott Martin
- – Sami Pajari
- – Marko Salminen
- – Takamoto Katsuta
- – Aaron Johnston
- – Sébastien Ogier
- – Vincent Landais (come copilota)