Tour de l’Ain 2025, vittoria di Uijtdebroeks sul Grand Colombier

Contenuti dell'articolo

risultati e protagonisti della terza tappa del tour de l’ain 2025

La terza frazione del Tour de l’Ain 2025 ha regalato un risultato sorprendente, segnato dalla vittoria di Cian Uijtdebroeks. Il giovane ciclista belga ha ottenuto il suo primo successo professionale, grazie a un’azione decisiva sulla salita più impegnativa della giornata, il Grand Colombier. Questo risultato ha anche portato Uijtdebroeks in testa alla classifica generale, concludendo la tappa in modo spettacolare.

l’azione decisiva sul grand colombier

Cian Uijtdebroeks, classe 2003 e portacolori della squadra Visma | Lease a Bike, ha fatto la differenza attaccando oltre cinquanta chilometri dall’arrivo. Con un’intensa progressione sulla salita di categoria fuori, ha distanziato tutti gli avversari. La sua fuga è stata caratterizzata da una strategia vincente che gli ha permesso di conquistare la vetta della classifica generale e di salire sul gradino più alto del podio.

i dettagli della classifica finale

Uijtdebroeks ha tagliato il traguardo a Belley con un vantaggio di +3’05” rispetto al secondo classificato, Nicolas Prodhomme, che si trovava a soli due secondi dal leader prima della tappa. Terzo si è piazzato Ben Tulett, anch’egli della squadra Visma | Lease a Bike, che ha concluso con un distacco complessivo di +5’33”. Tulett si è anche distinto nella volata finale degli inseguitori, assicurandosi il terzo posto nella generale.

prestazioni dei principali italiani e altri risultati significativi

L’unico italiano tra i primi è stato Andrea Vendrame, arrivato settimo a +8’06” dal vincitore. Gianluca Brambilla si è classificato undicesimo con lo stesso distacco. La gara si è conclusa con una forte performance collettiva e individuale che ha visto protagonisti diversi atleti di rilievo.

personaggi e ospiti presenti durante la manifestazione

  • Cian Uijtdebroeks
  • Nicolas Prodhomme
  • Ben Tulett
  • Andrea Vendrame
  • Gianluca Brambilla
Scritto da Gennaro Marchesi