Tour de france 2025 in diretta: festa e emozioni nella tappa di oggi

l’ultima tappa del tour de france 2025: un finale imprevedibile e ricco di suspense
La conclusione della 112ª edizione del Tour de France si avvicina, con una frazione che promette emozioni intense e un possibile colpo di scena. La cronometro finale, tradizionalmente dedicata ai velocisti, si trasforma in un percorso che potrebbe favorire gli atleti più forti nelle salite e nelle prove di resistenza. L’attenzione degli appassionati è tutta rivolta alle strategie dei principali protagonisti e alle eventuali sorprese sul tracciato.
contenuto della tappa conclusiva
La frazione odierna si svolge sulla distanza di circa 132 chilometri, partendo da Mantes-la-Ville per arrivare sui celebri Campi Elisi a Parigi. La gara non si limiterà a uno sprint tra velocisti, poiché il percorso include l’ascesa di Montmartre, inserita per celebrare il cinquantesimo anniversario dell’arrivo sui Campi Elisi.
dettagli tecnici e caratteristiche del percorso
Il tracciato prevede una prima parte pianeggiante seguita da salite significative come la Côte du Pavé des Gardes, una salita di quarta categoria lunga circa 700 metri con pendenza media del 9,7%. Successivamente i corridori affronteranno sei giri di un circuito finale che include il passaggio sulla Côte de la Butte Montmartre, una salita breve ma impegnativa al 6-7%.
possibili scenari e favoriti alla vittoria finale
Sono numerosi i nomi in corsa per conquistare l’ultimo successo di questa edizione. Se Tadej Pogacar ha già vinto quattro tappe e guida la classifica generale con ampio margine, le sue decisioni potrebbero influenzare l’esito della corsa. Tra i possibili attaccanti vi sono atleti come Wout van Aert, Julian Alaphilippe e Axel Laurance. Anche alcuni velocisti come Kaden Groves e Jonathan Milan potrebbero tentare l’assalto finale se le condizioni lo permetteranno.
squadre e protagonisti principali
- UAE Team Emirates-XRG (con Tadej Pogacar)
- Team Visma | Lease a Bike (con Wout van Aert)
- Tudor Pro Cycling Team (con Julian Alaphilippe)
- INEOS Grenadiers (con Axel Laurance)
- Groupama-FDJ (con Romain Grégoire)
- Lidl-Trek (con Jonathan Milan)
- Alpecin-Deceuninck (con Kaden Groves)
- Tudor Pro Cycling Team (con Matteo Trentin)
- XDS Astana Team (con Davide Ballerini)
Sempre più probabile che la giornata possa riservare sorprese anche dal punto di vista meteorologico: le previsioni indicano un possibile arrivo della pioggia prima dell’inizio del circuito finale. Questa condizione potrebbe ulteriormente complicare le scelte tattiche dei team e dei singoli protagonisti.
considerazioni finali sull’edizione 2025
L’edizione corrente del Tour de France ha visto trionfi significativi sia nella classifica generale che nelle classifiche secondarie. Il vincitore Tadej Pogacar ha consolidato il suo status di leader assoluto grazie a prestazioni eccezionali sulle salite più dure. Da evidenziare anche le vittorie delle tappe da parte di corridori come Vincenzo Nibali nel passato recente e altri campioni che hanno lasciato il segno lungo questa avventura ciclistica.
Nomi principali presenti in questa edizione:- Tadej Pogacar
- Jonas Vingegaard
- Julian Alaphilippe
- Kaden Groves
- Jonathan Milan
- Wout van Aert
- Axel Laurance
- Pierre-Luc Périchon
- Domenico Pozzovivo
- Carlos Rodriguez
.
L’attesa è tutta per scoprire chi sarà il protagonista dell’ultima giornata, tra strategie audaci e possibili sorprese sul tracciato parigino.
