Tour de france 2025 diretta tappa di oggi e circuito finale

Contenuti dell'articolo

analisi della tappa finale del tour de france 2025

La conclusione dell’edizione 2025 del Tour de France si è distinta per un percorso che ha evitato la tradizionale passerella in volata, proponendo invece una sfida più articolata e strategica. La tappa finale, disputatasi sui famosi Champs-Elysées di Parigi, ha visto un tracciato arricchito dall’inserimento di una salita simbolica come quella di Montmartre, rendendo possibile un arrivo diverso dal solito sprint di gruppo. Questo scenario ha aperto le porte a diverse strategie tra i principali protagonisti, con l’obiettivo di conquistare l’ultima vittoria di tappa e lasciare il segno nel capitolo conclusivo della corsa.

sviluppo della gara e momenti salienti

fasi iniziali e primi attacchi

La gara si è aperta con un ritmo relativamente controllato, mentre i corridori affrontavano le prime asperità come la Côte de Bazemont, quarta categoria lunga 1,7 km al 7% di pendenza. Durante questa fase sono stati registrati alcuni tentativi di fuga, con atleti come Pavel Sivakov (UAE Team Emirates-XRG) che ha vinto lo sprint del GPM sulla Côte du Pavé des Gardes. Il gruppo si è mantenuto compatto fino all’ingresso nel circuito finale.

gestione delle condizioni meteorologiche

Le condizioni climatiche hanno influito sulla dinamica della corsa: pioggia intensa ha reso il fondo stradale scivoloso e difficile da gestire per i ciclisti. La rilevazione dei tempi della classifica generale è stata effettuata al quarto passaggio sul traguardo, a circa 50 chilometri dalla conclusione.

ultimi giri e pronostici sulla conclusione

I corridori hanno attraversato gli Champs-Elysées con circa 60 chilometri ancora da percorrere. Il circuito finale prevedeva sei giri completi con il passaggio sulla Côte de la Butte Montmartre, salita chiave per delineare le sorti dell’ultimo sprint o attacco decisivo. La strategia degli ultimi km poteva essere influenzata dalle condizioni meteo avverse e dalla volontà dei leader di puntare alla vittoria di tappa o alla conquista del titolo generale.

personaggi principali e possibili protagonisti

  • Tadej Pogacar (UAE Team Emirates-XRG)
  • Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike)
  • Julian Alaphilippe (Tudor Pro Cycling Team)
  • Axel Laurance (INEOS Grenadiers)
  • Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck)
  • Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling Team)
  • Davide Ballerini (XDS Astana Team)
  • Valentin Paret-Peintre (Soudal Quick-Step)
  • Wout van Aert (Team Visma | Lease a Bike)

L’edizione del Tour de France 2025 si è conclusa con un finale ricco di tensione e strategie diversificate, lasciando agli appassionati uno spettacolo memorabile sui Campi Elisi. La presenza di grandi campioni italiani ed internazionali ha contribuito ad elevare ulteriormente l’interesse verso questa ultima frazione.

Scritto da Gennaro Marchesi