Torneo precampionato a Pordenone: Imoco Conegliano sfida Vallefoglia, Macerata e Panathinaikos

il primo torneo cittadino di Pordenone: un evento di pre-season per la pallavolo italiana
In questa stagione, il tradizionale torneo precampionato si sposta da Conegliano a Pordenone, segnando l’inizio ufficiale delle competizioni estive delle squadre di pallavolo di alto livello. Organizzato dalla Prosecco DOC A. Carraro Conegliano, in collaborazione con il Comune di Pordenone, questo evento rappresenta un’importante occasione di confronto e preparazione prima dell’avvio del campionato di Serie A1.
date e location dell’evento
Il torneo si svolgerà nel fine settimana del 20 e 21 settembre, presso il PalaCrisafulli nel capoluogo friulano. Questo appuntamento inaugura una collaborazione tra le società sportive e le istituzioni locali, con l’obiettivo di promuovere la pallavolo anche sul territorio regionale.
La manifestazione anticipa l’inizio del campionato nazionale, previsto per lunedì 6 ottobre a Busto Arsizio, offrendo alle squadre coinvolte un’intensa sessione di allenamenti e partite amichevoli.
le squadre partecipanti e i loro traguardi recenti
megabox Ond. savio vallefoglia
Settima classificata nel campionato di Serie A1 2024/25, la squadra marchigiana ha chiuso la stagione con risultati positivi, vincendo tutte le quattro gare dei play-off Challenge. Questa performance ha consentito alle Tigri di qualificarsi per la loro prima partecipazione europea alla Challenge Cup. La formazione è guidata dall’allenatore Andrea Pistola, mentre il direttore sportivo è l’ex giocatore Alessio Simone.
cbf balducci macerata
Dopo due anni di assenza dalla massima serie, la squadra marchigiana torna in A1 grazie alla vittoria nelle finali playoff contro l’Akademia Sant’Anna Messina. La guida tecnica è affidata a Valerio Lionetti, ex assistente tecnico di Conegliano dal 2017 al 2024, che affronta le Pantere come ex allenatore della formazione avversaria.
panathinaikos atene
Squadra storica del campionato greco, il Panathinaikos ha conquistato tre titoli consecutivi dal 2022 al 2024 ed è stato protagonista in totale con ventisei vittorie nella sua storia. Nella scorsa stagione ha raggiunto le semifinali dei playoff nazionali e parteciperà alla Challenge Cup anche quest’anno. L’allenatore è Alessandro Chiappini, noto anche come commissario tecnico dell’Ungheria e già coach delle Pantere nel finale della stagione 2014-2015. Tra le giocatrici figura anche Martina Samadan, ex-gialloblù centrale croata che ha militato nel club nella stagione 2017/18.
- Piero Garbellotto (organizzatore)
- Andrea Pistola (allenatore Megabox Ond. Savio Vallefoglia)
- Luca Monti (allenatore Cbf Balducci Macerata)
- Alessandro Chiappini (allenatore Panathinaikos Atene)
- Martina Samadan (giocatrice Panathinaikos Atene)
programma dettagliato degli incontri
Sabato 20 settembre:- Ore 18:00: Semifinale tra Megabox Ond. Savio Vallefoglia e Panathinaikos Atene.
- Ore 20:30: Incontro tra Prosecco DOC A. Carraro Conegliano e Cbf Balducci Macerata.
- Ore 15:30: Partita per il terzo posto tra le sconfitte delle semifinali.
- Ore 18:00: Finale per il primo posto in una due giorni ricca di spettacolo pallavolistico a Pordenone.
I biglietti sono disponibili in prevendita a partire da domani mattina alle ore 10 tramite piattaforma dedicata. Sono previsti sconti speciali per gli abbonati alla Prosecco DOC A. Carraro della prossima stagione e tariffe ridotte per i giovani Under-18 nei settori dedicati.

