Torneo di La Linea: Fassina abbandona il raduno, il commosso saluto del CT Banchi
allenamenti e incontri della nazionale femminile di basket in preparazione alle competizioni internazionali
La nazionale femminile di basket si trova attualmente nel pieno della fase di preparazione per importanti appuntamenti internazionali, con sessioni di allenamento e incontri ufficiali che rafforzano il gruppo e consolidano la strategia di gioco. In questa fase, l’attenzione si concentra anche su incontri con altre realtà sportive e visite di figure di spicco del panorama cestistico italiano, a testimonianza dell’interesse crescente verso lo sviluppo del settore.
programma degli allenamenti e visita del commissario tecnico maschile
sessione di lavoro al centro olimpico dell’Acqua Acetosa
Il secondo giorno consecutivo dedicato agli allenamenti si è svolto presso il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa. Dopo una seduta di defaticamento domenicale, le atlete hanno sostenuto un’unica sessione pomeridiana, fondamentale per affinare le strategie tecniche e fisiche. Durante questa giornata, hanno ricevuto la visita speciale del commissario tecnico della nazionale maschile, Luca Banchi.
parole di incoraggiamento da parte del ct maschile
Luca Banchi ha espresso grande apprezzamento per le prestazioni delle giocatrici: “Siete state fonte d’ispirazione la scorsa estate – ha dichiarato – per lo spirito con cui avete affrontato le sfide, condividendo responsabilità e sacrifici. Per me è stato un piacere interrompere qualche momento di relax estivo per seguire le vostre partite.”
impegni imminenti e trasferimenti in spagna
allenamenti a Roma e partenza verso La Linea
Le azzurre continueranno gli allenamenti a Roma fino a mercoledì 12 novembre prima della partenza prevista il giorno successivo verso La Linea (Spagna), località situata nei pressi dello Stretto di Gibilterra. Qui si svolgerà un torneo internazionale molto prestigioso che rappresenta un banco di prova importante in vista delle qualificazioni mondiali.
calendario delle partite in spagna
- 14 novembre alle ore 18:45: Italia contro le padrone di casa, vice-campionesse europee;
- 15 novembre alle ore 19:30: incontro contro la Francia.
Tutte le gare saranno trasmesse esclusivamente su Sky Sport.
squadra e aggiornamenti sui convocati
Nell’ambito degli aggiornamenti sul roster azzurro, si segnala che Martina Fassina è stata autorizzata ad abbandonare temporaneamente il raduno per motivi legati alla salute. Al suo posto è stata chiamata Caterina Gilli.
scambio tra nazionali e club italiani
Nella mattinata odierna, una delegazione guidata dal coach Capobianco ha incontrato i rappresentanti della Roma Calcio Femminile presso il centro sportivo dell’Acqua Acetosa. L’incontro ha visto uno scambio simbolico tra i capitani Laura Spreafico ed Emanuela Giugliano con reciproci auguri per gli impegni futuri. La squadra romana sarà impegnata domani sera nel terzo turno della UEFA Champions League contro il Tre Fontane.
dove si giocherà il mondiale femminile 2026 e percorso qualificatorio
Dall’11 al 17 marzo prossimi saranno disputate diverse tappe pre-Mondiale a San Juan (Porto Rico), coinvolgendo squadre come Stati Uniti, Spagna, Nuova Zelanda e Senegal. Queste partite sono fondamentali per ottenere uno dei cinque posti disponibili per la fase finale del campionato mondiale femminile FIBA 2026 in programma a Berlino dal 4 al 13 settembre.
criteri di qualificazione al mondiale
- Sono già qualificate Germania (paese ospitante), Australia, Belgio, Nigeria ed Stati Uniti;
- L’Italia deve conquistare almeno uno dei primi tre posti nel girone o arrivare quartultima se Team USA termina nelle prime tre posizioni;
- I posti disponibili sono complessivamente undici; solo le due migliori squadre del girone D insieme alla Germania e alla Nigeria accederanno direttamente alla fase finale.
calendario delle sfide italiane nel torneo pre-Mondiale
- 11 marzo: Italia contro Porto Rico;
- 12 marzo:: Nuova Zelanda vs Italia;
- 14 marzo:: Stati Uniti vs Italia;
- 15 marzo:: Italia contro la Spagna;
- 17 marzo:: Senegal vs Italia.
Membri principali coinvolti:
- Luca Banchi – CT nazionale maschile;
- Azzurre presenti nel raduno – Martina Fassina (temporaneamente assente), Caterina Gilli;
- Membri dello staff tecnico – Coach Capobianco;
- Capi squadra – Laura Spreafico ed Emanuela Giugliano (Roma Calcio Femminile).