Tolok torna e novara trionfa netto contro macerata

risultato e analisi della vittoria di novara contro macerata nell’undicesima giornata di serie a1 femminile 2025-2026
La decima partita del campionato di Serie A1 femminile si è conclusa con un successo importante per la Igor Gorgonzola Novara, che ha conquistato tre punti fondamentali in casa. La squadra piemontese ha superato in tre set la CBF Balducci HR Macerata, consolidando così il proprio posizionamento in classifica e dimostrando una prestazione tatticamente impeccabile.
prestazioni e fattori chiave della partita
La formazione di Lorenzo Bernardi ha sfruttato al massimo il vantaggio del campo, dominando i primi due set con un gioco aggressivo e preciso. Le Zanzare hanno mostrato grande efficacia in battuta (con 5 ace complessivi), ottimo lavoro in attacco (con una percentuale complessiva del 39%) e solidità a muro (10 block). La capacità di mantenere alta la tensione negli scambi più lunghi si è rivelata determinante per mettere sotto pressione le avversarie.
giocatrici protagoniste e MVP della sfida
Le attaccanti di palla alta sono state le principali artefici del risultato, grazie ai passaggi accurati forniti da Carlotta Cambi. Tra le migliori si sono distinte:
- Lina Alsmeier: 15 punti, anche con 1 muro e 1 ace
- Tatiana Tolok: 11 punti, al rientro dopo un infortunio alla spalla
- Britt Herbots: 10 punti, con contributo anche in seconda linea
- Federica Squarcini: premiata come MVP, ha segnato 11 punti tra cui 2 ace e 2 block nella sua prima presenza da titolare.
performance delle squadre e aspetti tecnici
Macerata ha faticato nel trovare continuità nel ritmo di gioco, soprattutto al servizio dove ha commesso diversi errori. Anche l’attacco non è stato costante (con solo il 30% di positività), subendo numerose murate (10) e errori che hanno compromesso la competitività complessiva. In particolare, le migliori soluzioni offensive sono risultate essere Natasza Ornoch (8 punti con il 54%) e Suvi Kokkonen (6 attacchi vincenti). Le marchigiane hanno mostrato qualche segnale positivo ma senza riuscire a contrastare efficacemente le padrone di casa.
dettaglio delle formazioni e andamento dei set
formazioni iniziali delle squadre
Per Novara: Cambi al palleggio, Tolok opposto, Herbots e Alsmeier schiacciatrici, Baijens e Squarcini centrali; libero De Nardi. Per Macerata: Bonelli al palleggio con Decortes opposta, Kokkonen e Kockarevic in banda; Crawford e Mazzon centrali; libero Caforio.
svolgimento dei singoli set
primo set
Dopo un avvio deciso da parte di Novara con un parziale di 3-0 grazie a blocchi ed attacchi vincenti, la squadra piemontese ha mantenuto il controllo fino alla fine del set (25-15). La fase è stata caratterizzata da una buona organizzazione difensiva e da una forte pressione in battuta.
secondo set
I secondi dieci minuti sono stati più combattuti. Macerata ha reagito bene portandosi avanti sul punteggio fino all’11-9. Novara ha risposto prontamente con Ace di Cambi ed Alsmeier, portandosi sul +4. Il finale è stato equilibrato ma deciso dalla maggiore incisività delle padrone di casa (25-22).
terzo set
Nell’ultimo parziale le piemontesi hanno preso subito il comando (+6), gestendo poi il vantaggio fino alla conclusione senza grandi patemi (25-18). La squadra ospite non è riuscita a invertire l’inerzia della partita.
personaggi principali della partita
- Carlotta Cambi
- Lina Alsmeier
- Tatiana Tolok
- Britt Herbots
- Federica Squarcini
- Natasza Ornoch
- Suvi Kokkonen
- Membri dello staff tecnico della Igor Gorgonzola Novara
- Membri dello staff tecnico della CBF Balducci HR Macerata
Nota: Sono stati presenti circa 2806 spettatori. La durata totale dei tre set è stata di circa 81 minuti.

