Il Tour de France prosegue con un epilogo che ha confermato la competitività tra i principali favoriti, senza Regalare il tanto atteso successo a Jonathan Milan. La nona tappa, caratterizzata da un finale intenso e ricco di emozioni, ha visto prevalere il campione belga Tim Merlier, che si è imposto in volata a Châteauroux. Questo risultato rappresenta la terza vittoria in carriera sulle strade francesi per Merlier e la seconda nel 2025, consolidando la sua posizione tra i velocisti più in forma della corsa.
l’andamento della tappa e l’attacco iniziale
la fuga dei battistrada
Fin dai primi chilometri, si è verificato un tentativo di fuga con una coppia composta da Jonas Rickaert dell’Alpecin-Deceuninck e dall’ex campione del mondo Mathieu van der Poel. Quest’ultimo, anche maglia gialla in questa edizione, ha preso l’iniziativa insieme a Rickaert, accumulando un vantaggio massimo superiore ai 4 minuti. La squadra Lidl-Trek si è impegnata nell’inseguimento fin dall’inizio, cercando di ridurre il gap.
l’evoluzione della corsa
Con il passare dei chilometri si sono intensificati gli sforzi nel gruppo principale a causa delle condizioni di vento laterale che hanno reso difficile mantenere la testa della corsa. Numerose squadre hanno collaborato all’inseguimento, portando rapidamente a una diminuzione del margine dei battistrada. Van der Poel ha tentato un’ultima sortita negli ultimi 10 chilometri, dimostrando grande determinazione e rischiando l’impresa personale; tuttavia, è stato raggiunto proprio prima dello sprint finale.
lo sprint conclusivo e i protagonisti
la volata e il risultato finale
Il finale di tappa si è rivelato molto movimentato e confuso. A dare il via allo sprint è stato Jonathan Milan, che ha mostrato grande potenza nelle fasi finali. Nonostante ciò, Tim Merlier si è dimostrato più rapido negli ultimi metri centrali alla strada, conquistando così la vittoria.
L’atleta italiano in Maglia Verde ha concluso al secondo posto davanti ad Arnaud De Lie, Pavel Bittner e Paul Penhoët.
personaggi principali della tappa
- Tim Merlier
- Jonathan Milan
- Mathieu van der Poel
- Jonas Rickaert
- Arnaud De Lie
- Pavel Bittner
- Pier-Peter Plese (notizie aggiuntive se presenti)