Tim Merlier al Tour de France 2025: ventagli e difficoltà in corsa

risultato della nona tappa del tour de france 2025

La nona frazione del Tour de France 2025 si è conclusa con un’energica vittoria in volata di Tim Merlier. La corsa, lunga 174 km, ha avuto come punto di partenza Chinon e come arrivo Châteauroux. In questa tappa, il corridore belga, in forza alla squadra Soudal Quick-Step, ha conquistato il suo primo successo di giornata, superando un agguerrito Jonathan Milan.

l’epilogo della volata e la sfida tra i favoriti

Nell’ultimo tratto, Merlier ha avuto la meglio sugli avversari negli ultimi settanta metri, approfittando di un leggero anticipo rispetto a Milan. L’italiano della squadra Lidl-Trek, che aveva mostrato ottime possibilità di ottenere un secondo successo consecutivo alla Grande Boucle, si è arreso poco prima del traguardo. Al terzo posto si è classificato il ciclista belga Arnaud De Lie, portabandiera della squadra Lotto.

dichiarazioni di merlier dopo la vittoria

Dopo aver tagliato il traguardo, Merlier ha commentato così la sua performance: “E’ stata una giornata molto impegnativa. Nel gruppo si respirava bene, ma ci sono stati momenti caratterizzati da vento laterale e situazioni delicate; inoltre, il caldo mi ha messo a dura prova. È stata una giornata intensa e vinta grazie a una buona strategia.

sostenibilità e collaborazione durante la corsa

L’atleta belga ha poi sottolineato l’importanza del supporto ricevuto: “Bert Van Lerberghe mi ha aiutato moltissimo. Remco ed io abbiamo cercato di proteggerci a vicenda nel corso della gara. Con Van Lerberghe abbiamo affrontato per la prima volta insieme questo Tour; mi dà molta fiducia sapere che posso contare su di lui. Sono uscito a circa 250 metri dal traguardo ed essere riuscito a vincere questa tappa rappresenta per me una grande soddisfazione.

elenco dei principali protagonisti presenti nella tappa

  • Tim Merlier (Soudal Quick-Step)
  • Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • Arnaud De Lie (Lotto)