Thibau Nys vince la Coppa del Mondo di ciclocross a Flamanville

Giampiero Colossi • Pubblicato il 02/12/2025 • 3 min

Il ciclocross mondiale continua a regalare emozioni con una prova che ha visto ancora una volta un atleta dominare la scena. La seconda tappa di Coppa del Mondo a Flamanville ha confermato le gerarchie, offrendo un'analisi dettagliata delle dinamiche di gara e dei protagonisti che si sono contesi il podio.

thibau nys: il dominatore della coppa del mondo

Il corridore belga Thibau Nys ha replicato il successo ottenuto a Tabor, imponendosi con autorità anche nel circuito francese di Flamanville. Questa vittoria consolida ulteriormente la sua posizione di leader assoluto nella categoria élite uomini, dimostrando una versatilità tattica notevole.

strategia e svolgimento della gara a flamanville

Diversamente dalla fuga solitaria messa in atto nella tappa ceca, a Flamanville Nys ha optato per una strategia differente. Il belga si è inserito nel gruppo di testa fin dalle prime fasi della competizione, per poi sferrare l'attacco decisivo nella parte conclusiva del percorso. Questo cambio di approccio sottolinea la sua completezza come atleta, capace di adattare la propria corsa alle diverse situazioni competitive.

il verdetto finale e i tempi di gara

Grazie alla sua azione vincente, Thibau Nys ha tagliato il traguardo in solitaria, registrando un tempo finale di 1 ora, 3 minuti e 1 secondo. Il distacco creato negli ultimi giri si è rivelato insormontabile per gli inseguitori, permettendogli di celebrare una vittoria netta e meritata.

classifica e protagonisti del podio

La lotta per le posizioni di vertice ha regalato un finale serrato, con diversi atleti di alto livello che si sono contesi i restanti gradini del podio.

il podio di flamanville

Alle spalle del vincitore, la battaglia per il secondo e terzo posto è stata risolta all'ultimo metro. L'olandese Lars van der Haar ha chiuso al secondo posto, precedendo di pochissimo il britannico Cameron Mason in una volata emozionante.

  • Thibau Nys - Primo classificato (1h03'01")
  • Lars van der Haar - Secondo classificato (1h03'04")
  • Cameron Mason - Terzo classificato (1h03'06")

la top five completa

La quarta e quinta posizione sono state appannaggio di due rappresentanti del Belgio, che hanno completato una prestazione di squadra di altissimo livello. La top five della gara si è quindi chiusa con i seguenti atleti:

  • Niels Vandeputte - Quarto classificato (1h03'24")
  • Laurens Sweeck - Quinto classificato (1h03'27")

Da segnalare la sesta posizione dell'olandese Joris Nieuwenhuis, la cui gara è stata condizionata da un problema tecnico nel momento cruciale della competizione.

classifica generale della coppa del mondo

Dopo due prove disputate, la graduatoria generale della Coppa del Mondo di ciclocross inizia a delineare i principali candidati alla vittoria finale. La doppia affermazione di Thibau Nys gli conferisce un vantaggio significativo.

Il belga guida la classifica con 80 punti, staccando di netto i suoi più diretti inseguitori. Alle sue spalle, il connazionale Laurens Sweeck occupa la seconda posizione con 51 punti, mentre l'olandese Lars van der Haar completa il terzetto di testa con 49 punti. Questo distacco pone Nys in una posizione di grande forza nella corsa al titolo di Coppa del Mondo.

Categorie: Ciclismo

Per te