Tanak vince la prima prova del rally arabia saudita davanti a ogier e sesks

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 2 min

Il Rally d'Arabia Saudita ha dato il via alle operazioni con la tradizionale prova super speciale, offrendo un primo assaggio delle gerarchie in pista. L'esordio ha già regalato un ordine di arrivo significativo, con un leader inaspettato e diversi duelli interessanti che promettono di infiammare le successive tappe del fine settimana.

classifica dopo la prova speciale 1 del rally d'arabia saudita

La classifica generale dopo la prima prova speciale, la Jameel Motorsport Super Special di 5,22 chilometri, vede in testa Ott Tänak. Il pilota estone, alla guida di una Hyundai, ha fermato i cronometri sul tempo di 3'53"3, imponendosi come primo leader del rally.

i protagonisti nelle prime posizioni

Al secondo posto si è piazzato Sébastien Ogier con la Toyota GR Yaris Rally1, staccato di poco più di un secondo dal leader. La vera sorpresa della serata è stato Martins Sesks, che ha portato la Ford Puma Rally1 del team M-Sport al terzo posto, a soli 1"6 da Tänak.

Completano le prime sei posizioni, nell'ordine:

  • Thierry Neuville (Hyundai i20 N Rally1)
  • Elfyn Evans (Toyota GR Yaris Rally1)
  • Kalle Rovanperä (Toyota GR Yaris Rally1)

performance degli altri piloti top

La classifica prosegue con Sami Pajari al settimo posto, seguito da Adrien Fourmaux e Takamoto Katsuta. Grégoire Munster chiude la top ten, risultando il secondo pilota M-Sport meglio piazzato.

note di cronaca e penalità dalla prima speciale

La prova ha visto anche un episodio disciplinare significativo. Nasser Al-Attiyah, che avrebbe chiuso con il dodicesimo tempo, ha subito una penalità di 10 secondi per una partenza anticipata, retrocedendo così in classifica.

la categoria rally2 e il programma della prima tappa

Nella categoria Rally2, il comando è stato preso da Oliver Solberg, che ha preceduto Kajetan Kajetanowicz e Nikolay Gryazin.

La competizione riprenderà con la seconda prova speciale, la Al Fasallyah 1 di 19,36 chilometri. La prima vettura è attesa in speciale alle 06:08 ora italiana.

Categorie: Motori

Per te