Talmassons batte Fasano 3-0, Barbieri e Vinciguerra commentano le vittorie

Contenuti dell'articolo

Le Pink Panthers della CDA Volley Talmassons FVG consolidano la loro posizione in campionato grazie a una prestazione di grande solidità, ottenendo una vittoria netta per 3-0 contro l’Olio Pantaleo Volley Fasano. La partita, giocata davanti al pubblico del Palazzetto dello Sport di Latisana, ha evidenziato un’evoluzione positiva della squadra, alla terza vittoria consecutiva. La formazione guidata da coach Leonardo Barbieri ha mostrato un gioco equilibrato e strategico, mantenendo costantemente il controllo dell’incontro contro un’avversaria esperta e poco incline agli errori.

analisi della partita

andamento del primo set: equilibrio e determinazione

Il primo parziale si è aperto con un sostanziale equilibrio tra le due squadre. Fasano ha inizialmente conquistato il primo punto, ma le Pink Panthers hanno risposto prontamente con attacchi efficaci di Bakodimou e Molinaro, portando il punteggio sul 5-3. La squadra di casa ha mantenuto un leggero vantaggio grazie a una difesa solida a muro e a una battuta efficace, culminata con l’ace di Molinaro che ha portato il punteggio sull’18-12. Le padrone di casa hanno gestito con maturità la fase finale del set, chiudendo con successo il primo parziale.

secondo set: continuità nel gioco e controllo

Nel secondo set le Pink Panthers sono rimaste sempre avanti nel punteggio, dimostrando precisione nelle fasi di cambio palla e attenzione nella fase difensiva. Punti cruciali sono arrivati da Bakodimou e Gannar, mentre Rossetto e Molinaro hanno gestito bene i momenti centrali del parziale. Il gioco orchestrato da Scola ha permesso alla squadra di mantenere il ritmo fino al risultato di 2-0 in favore delle padrone di casa.

terzo set: tentativo di reazione delle ospiti

Nell’ultimo parziale Fasano ha cercato di invertire l’inerzia della gara partendo meglio rispetto alle precedenti fasi. Si sono portate avanti 7-8 sfruttando alcune imprecisioni delle Pink Panthers. Coach Barbieri ha chiamato timeout per riorganizzare le idee; dopo questa pausa, la CDA ha reagito immediatamente grazie ai punti firmati da Molinaro, Bakodimou e Rossetto. La svolta decisiva è arrivata con un ace di Scola che ha segnato il 23-20; l’attacco vincente di Molinaro ha poi concluso definitivamente l’incontro.

commenti post partita e analisi tecnica

parole del coach Leonardo Barbieri

Il tecnico delle Pink Panthers ha sottolineato come “vincere tre partite consecutive con questo margine non sia semplice”. Ha evidenziato che “la differenza tra i primi due set e il terzo è stata determinata dalla battuta”, riconoscendo anche la qualità dell’avversaria: “Fasano è composta da giocatrici molto esperte che hanno lavorato bene sul nostro muro”.

valutazione della MVP rossetto

Nell’analisi individuale si è distinto Rossetto come miglior giocatrice del match: “Gioca titolare o entra dalla panchina senza perdere efficacia – si legge nelle dichiarazioni post gara – È tra le migliori nel suo ruolo in campionato”. La squadra sta lavorando sulla ricezione e sui palloni alti per migliorare ulteriormente.

dichiarazioni delle avversarie

Chiara Vinciguerra, centrale dell’Olio Pantaleo Volley Fasano, ha commentato così la sconfitta: “Abbiamo provato a resistere fino all’ultima palla contro una squadra molto forte. Nei primi due set abbiamo faticato ad adattarci al loro ritmo; nel terzo abbiamo reagito ma non siamo riuscite a conquistare il set”. Ha concluso affermando che bisogna continuare a spingere in vista dei prossimi incontri.

squadre coinvolte nell’incontro

  • CDA Volley Talmassons FVG: Rossetto (9), Gannar (8), Scola (3), Bakodimou (13), Molinaro (11), Frosini (14), Mistretta (L), Cassan, Barbazeni, Viola, Feruglio, Enneking, Cusma. All.: Leonardo Barbieri.
  • Olio Pantaleo Volley Fasano: Muzi (1), Salinas (11), Piacentini (4), Korhonen (14), Provaroni (7), Vinciguerra (2), Gazzerro (L), Soleti (1), Franceschini, Negro, Maiorano, Vittorio, Pixner. All.: Totero.
Dati tecnici:
  • Puntuali risultati: 25-16 / 25-18 / 25-23
  • DURATA SET: rispettivamente 27’, 24’, 29’; durata totale dell’incontro: circa 80 minuti.
  • MVP: Rossetto.
  • Date ufficiali:: Comunicati stampa ufficiali della società.

Scritto da Gennaro Marchesi