la conferma di tajion jones alla vanoli basket cremona per la stagione 2025/2026
La Vanoli Basket Cremona annuncia ufficialmente il rinnovo del contratto con Tajion Jones, guardia e ala statunitense, per la prossima stagione di Serie A LBA. La decisione si inserisce in un progetto volto a rafforzare il roster sotto la guida tecnica di coach Brotto, con l’obiettivo di competere ai massimi livelli nel campionato nazionale.
profilo e carriera di tajion jones
origini e formazione
Nato nel 1999 a Oak Ridge, Tennessee, Tajion Jones ha sviluppato le proprie capacità sportive durante gli anni universitari presso i Bulldogs della University of North Carolina Asheville. In ambito NCAA, ha raggiunto traguardi importanti come il titolo di miglior marcatore nella storia della squadra con 1987 punti complessivi e il record di triple realizzate (99). Questi risultati testimoniano la sua versatilità offensiva e l’abilità nel tiro da tre punti.
esperienza europea e risultati recenti
Nell’estate del 2023, Tajion ha intrapreso la sua prima esperienza professionistica in Europa, trasferendosi all’ZZ Leiden, squadra olandese impegnata nella BNXT League. Durante questa stagione, ha registrato una media di 13.3 punti a partita, integrati da 4.1 rimbalzi, 1.2 palle recuperate e 2 assist. Nei playoff si è ulteriormente distinto con una media di 19.2 punti, contribuendo anche alla partecipazione alla Fiba Europe Cup, dove ha messo a referto una media di 15.4 punti per incontro.
Nell’estate del 2024, Tajion approda a Cremona, affrontando la sua prima avventura nel campionato italiano. Con la maglia biancoblu conclude la stagione con una media di 8 punti (dal 39.5% dall’arco), 2.9 rimbalzi e 1.2 assist, giocando più di 20 minuti in ogni match su un totale di 25 presenze.
dichiarazioni e prospettive future
Dopo aver contribuito alla salvezza della Vanoli Basket Cremona, Tajion ha deciso di continuare il suo percorso nella squadra anche per la stagione successiva.
“Mi sono trovato molto bene in questa realtà e desidero rivivere le emozioni dei tifosi al PalaRadi,” sostiene il giocatore.
“Ho voluto fortemente tornare a lavorare con coach Brotto e il suo staff per un altro anno: hanno creduto in me, mi hanno dato fiducia e penso che possiamo fare un’ottima stagione”
dichiarazioni del management della Vanoli Cremona
Andrea Conti, Direttore Generale del club, commenta così: «TJ ha dimostrato grande attaccamento ed elevata professionalità durante l’ultima annata; siamo certi che nel secondo anno potrà offrire un contributo ancora più determinante».
personalità presenti nel roster della prossima stagione
- Tajion Jones (guardia/ala)
- Membri dello staff tecnico guidati da coach Brotto
- Tifosi della Vanoli Basket Cremona coinvolti nelle emozioni delle partite interne ed esterne
- Membri del team medico e dello staff atletico pronti a supportare le performance dei giocatori
- Sponsor ufficiali del club impegnati nel sostegno alle attività sportive
- I vari componenti dell’organigramma societario coinvolti nella pianificazione strategica della stagione sportiva