Tadej Pogacar: stress e tranelli nella terza settimana senza Almeida

il trionfo di kaden groves nella ventesima tappa del tour de france 2025
La ventunesima frazione del Tour de France 2025 si è conclusa con una vittoria significativa per Kaden Groves, atleta della squadra Alpecin-Deceuninck. La prova, lunga 184,2 chilometri tra Nantua e Pontarlier, ha visto il corridore australiano dominare con un attacco deciso a circa diciassette chilometri dall’arrivo. Questa affermazione rappresenta il terzo successo stagionale della sua formazione nell’edizione corrente della Grande Boucle.
l’andamento e la cronaca della tappa
Groves ha superato tutti gli avversari in modo netto, lasciandosi alle spalle di cinquantaquattro secondi l’olandese Frank van den Broek, appartenente al team Picnic PostNL, e di cinquantanove secondi il connazionale Pascal Eenkhoorn della squadra Soudal Quick-Step. Tra i protagonisti più in vista c’è stato anche Simone Velasco, portacolori del team XDS Astana, che ha chiuso in quarta posizione a circa un minuto e quattro secondi dal vincitore.
la situazione in classifica generale
Dal punto di vista della classifica assoluta, non si registrano variazioni sostanziali nelle prime posizioni. I principali contendenti alla maglia gialla hanno mantenuto le rispettive distanze, confermando la leadership di Tadej Pogacar. Il campione sloveno, alla sua cinquantesima conquista della maglia gialla, guida con un vantaggio di 4 minuti e 24 secondi su Jonas Vingegaard e di oltre undici minuti su Florian Lipowitz.
le dichiarazioni del leader
Pogacar ha commentato così l’andamento odierno: “È stata una tappa ricca di insidie, abbiamo spinto forte nelle prime due ore. È stata una giornata rischiosa per difendere la maglia gialla; sono felice che sia finita e ora ci prepariamo per Parigi. Dispiace molto per il ritiro di Joao Almeida, che avrebbe potuto puntare a una buona posizione in classifica o addirittura a una vittoria sulle Alpi. La squadra ha dato tutto fin dal primo giorno ed è motivo di grande soddisfazione condividere questo successo. Per domani abbiamo una tappa breve ma molto tattica, simile alle classiche: ci saranno Politt, Narvaez e Wellens pronti a dare battaglia.”
personaggi principali presenti nella gara
- Kaden Groves
- Frank van den Broek
- Pascal Eenkhoorn
- Simone Velasco
- Tadej Pogacar
- Jonas Vingegaard
- Florian Lipowitz
- Joao Almeida (ritirato)
- Membri delle squadre Alpecin-Deceuninck, Picnic PostNL, Soudal Quick-Step, XDS Astana Team
