SuperG Copper Mountain 2025 in diretta: partenza imminente e molte incognite

anteprima del superG maschile a copper mountain: i protagonisti in gara
Il primo superG della stagione di Coppa del Mondo di sci alpino 2025-2026 si disputa a Copper Mountain, negli Stati Uniti. La competizione rappresenta l’apertura ufficiale delle gare veloci maschili, con la partecipazione di numerosi atleti di alto livello provenienti da tutto il mondo. L’evento prevede la presenza di 70 concorrenti, pronti a sfidarsi su un tracciato disegnato dall’allenatore sloveno Alex Brezavscek. La gara prenderà il via alle ore 19.00 italiane, con una copertura in diretta che sarà disponibile anche a partire dalle 18.30.
le principali favorite e i favoriti alla vittoria
favoriti svizzeri e altri big del circuito
Tra gli atleti più attesi spiccano i rappresentanti della Svizzera, con Marco Odermatt in prima linea come principale candidato alla vittoria. Accanto a lui, si attendono performance di rilievo da parte di Franjo von Allmen e Alexis Monney. Non mancheranno nemmeno gli atleti norvegesi e austriaci: il Fredrik Moeller e il veterano Vincent Kriechmayr sono tra le presenze più interessanti per questa prima prova stagionale.
storico delle gare e curiosità
A Copper Mountain, l’unica precedente disputa risale al 1976, quando gli uomini gareggiarono nel gigante e nello slalom. In quella occasione, vinsero rispettivamente Greg Jones (gigante) e Ingemar Stenmark (slalom). Da allora sono passati quasi cinquant’anni senza ulteriori competizioni maschili sul tracciato statunitense.
composizione dei pettorali e atleti italiani in gara
La starting list vede numerosi atleti qualificati per questa prima uscita stagionale. Tra i più noti ci sono:
- Ryan Cochran-Siegle
- Stefan Eichberger
- Nils Allegre
- Cameron Alexander
- Stefan Babinsky
- Guglielmo Bosca
- Vincent Kriechmayr
- Lukas Feurstein
- Franjo von Allmen
- Stefan Rogentin
- Marco Odermatt
- Fredrik Moeller
- Raphael Haser
- Mattia Casse
- Dominik Paris li >
- Giovanni Franzoni li >
- Christof Innerhofer li >
- Marco Abbruzzese li >
- Benjamin Jacques Alliod li >
- Florian Schieder li >
- Nicolò Molteni li >
lo stato di salute degli azzurri in vista della gara
Sono presenti alla manifestazione anche alcuni atleti italiani reduci da recenti problemi fisici o condizioni non ottimali. Guglielmo Bosca, dopo aver subito una frattura composta del perone nella passata stagione, torna in pista dopo un lungo stop. Per quanto riguarda invece Dominik Paris, ha recuperato da una distorsione alla caviglia occorsa tre giorni prima dell’evento; nonostante ciò, la condizione potrebbe non essere ancora ottimale considerando le difficoltà storiche sui terreni americani.
dettagli tecnici e orari della competizione
L’ordine di partenza è stato stabilito dal tecnico sloveno Alex Brezavscek ed include una lista completa di concorrenti con pettorali variabili tra il primo e il settantesimo posto. La partenza avverrà alle ore 19.00 ora italiana, mentre la cronaca dettagliata sarà disponibile già dalle ore 18.30 attraverso la copertura in diretta.
I principali protagonisti si preparano ad affrontare questa prima prova velocistica della stagione con grande entusiasmo e determinazione, pronti a conquistare punti importanti per la classifica generale.
Scheda dei principali partecipanti::
- Marco Odermatt (Svizzera)
- Vincent Kriechmayr (Austria)
- Nils Allegre (Francia)
- Cameron Alexander (Canada)
- Lukas Feurstein (Austria)
- Altri atleti internazionali
/ul>.
