Supercoppa di volley: annunciate e sede ufficiale
Trieste si appresta ad accogliere un appuntamento chiave del volley maschile italiano, in calendario per la chiusura della Regular Season e l’anticipo dei Play Off. L’evento Del Monte® Supercoppa SuperLega si disputerà al PalaTrieste, offrendo una cornice tecnica di alto livello e la possibilità di conquistare il secondo trofeo stagionale, dopo l’appuntamento della Coppa Italia.
del monte supercoppa superlega a trieste: data, sede e programma
la manifestazione si terrà il 28 febbraio e l’1 marzo 2026, con le partite che si svolgeranno al PalaTrieste, in Friuli-Venezia Giulia. per la definizione del calendario e della programmazione televisiva, gli orari delle semifinali e della finale saranno comunicati nei prossimi giorni. parallela alla Supercoppa, la Del Monte Coppa Italia è in programma il 7 e l’8 febbraio 2026 a Bologna.
del monte supercoppa superlega: protagoniste e criteri di accesso
la partecipazione è definita in base a diritti di accesso che premiano i successi stagionali. la prima scelta ricade sul vincitore dello Scudetto, la seconda sul vincitore della Coppa Italia e, in caso di subentri, si usufruisce del terzo e del quarto diritto in base al piazzamento in Regular Season o all’esito della finale di Coppa Italia. per questa edizione, le quattro squadre qualificate sono:
- Itas Trentino (diploma di campione d’Italia in carica)
- Cucine Lube Civitanova (vincitrice Coppa Italia)
- Rana Verona (perdente finale Scudetto – Coppa Italia; subentra in successione)
- Sir Susa Scai Perugia (miglior piazzamento in Regular Season tra le squadre residue)
in questa edizione, il formato prevede due semifinali e una finale, con le squadre che si affronteranno in derby ad alto tasso tecnico:
- Itas Trentino contro Perugia
- Cucine Lube Civitanova contro Verona
del monte supercoppa superlega: storia e precedenti a trieste
la Del Monte Supercoppa riservata ai club di SuperLega è stata ospitata a Trieste per la terza volta nella storia. l’esordio nella località friulana risale al 1999/2000, quando vinse la TNT Alpitour Cuneo contro Sisley Treviso; successivamente, nel 2007/08, fu proprio la formazione trevigiana a laurearsi campione superando M.Roma Volley.
del monte supercoppa superlega: orari, anticipazioni e programmazione
gli orari delle semifinali e della finale, nonché la copertura televisiva, saranno annunciati nei prossimi giorni. la conferma dei dettagli permanga, la manifestazione continuerà a confermarsi come uno degli appuntamenti principali del calendario stagionale, offrendo prestazioni di alto livello tra le migliori squadre della Lega Pallavolo Serie A.
le protagoniste della manifestazione sono:
- Itas Trentino
- Cucine Lube Civitanova
- Rana Verona
- Sir Susa Scai Perugia
