Sorrento vince 3-1 contro Porto Viro nella seconda partita

Contenuti dell'articolo

Il recente confronto tra Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro e Romeo Sorrento ha evidenziato un andamento equilibrato, con i padroni di casa che hanno perso per 3-1 in una partita caratterizzata da momenti di grande intensità e alcune occasioni sprecate. La sfida, disputata al Palatigliana il 17 novembre 2025, ha visto i nerofucsia affrontare una squadra molto competitiva, che ha saputo sfruttare le proprie occasioni nei momenti chiave per conquistare l’intera posta in palio.

analisi della partita e risultati

andamento generale e risultato finale

La partita si è conclusa con la vittoria della Romeo Sorrento per 3 set a 1, risultato forse troppo severo rispetto all’andamento effettivo del match. I padroni di casa hanno mostrato una buona tenuta durante tutto l’incontro, ma sono stati condizionati da alcune disattenzioni nel primo e nel quarto set. In particolare, nel primo parziale hanno dilapidato un vantaggio di cinque punti, mentre nel quarto set avevano la possibilità di portare la gara al tie-break, ma hanno commesso tre errori consecutivi che hanno compromesso il risultato.

performance dei giocatori chiave

Il miglior marcatore della serata è stato Pinali, autore di 24 punti (con il 47% in attacco e tre muri vincenti). Buone anche le prestazioni di Erati (13 punti, con il 71% in attacco e tre muri) e di Chiloiro (10 punti, con il 67% in attacco, un ace e un muro), quest’ultimo subentrante dalla panchina. La squadra guidata dal nuovo allenatore Matteo Bologna, promosso alla guida tecnica pochi giorni prima dell’incontro, ha mostrato segnali positivi nonostante la sconfitta.

formazioni e svolgimento del match

scelte iniziali delle formazioni

Nell’esordio sulla panchina polesana, Matteo Bologna ha optato per Zonta come palleggiatore con Pinali opposto. In banda sono scesi Pedro e Magliano mentre in posto centrale Erati ed Eccher completavano il sestetto. Il libero designato è stato Morgese. Dall’altra parte, la Romeo Sorrento si è presentata con Tulone-Baldi in diagonale, Petkov-Patriarca al centro, Parraguirre-Pol in posto quattro e Russo come liberi.

svolgimento dei primi due set

I primi due parziali sono stati caratterizzati da grande equilibrio: nel primo set Porto Viro ha iniziato forte grazie alle battute di Pinali ed Erati che hanno portato avanti i nerofucsia fino a un massimo vantaggio di cinque punti. La risposta campana si è fatta attendere con un blocco efficace di Petkov e alcuni errori degli avversari. Il secondo set ha mantenuto questa tensione: Sorrento si è affidata a Patrarca per consolidare il vantaggio sul finire del parziale grazie anche all’ace di Eccher.

momenti decisivi e prospettive future

momenti cruciali del quarto set

L’ultimo parziale ha visto Porto Viro tentare la rimonta dopo aver subito un break iniziale; Alcuni errori finali hanno impedito ai nerofucsia di conquistare almeno un punto utile. Nonostante ciò, gli spunti positivi derivano dall’intensità mostrata dai giocatori più esperti come Chiloiro e Pinali.

prossimi impegni

Pianificando il futuro immediato della stagione, Porto Viro sarà impegnata domenica 23 novembre alle ore 18 sul campo di Macerata per la sesta giornata della Serie A2 Credem Banca. Questi incontri rappresentano l’opportunità per affinare le strategie ed ottenere risultati più soddisfacenti nelle prossime uscite stagionali.

personaggi principali presenti nella gara

  • Pinali
  • Erati
  • Chiloiro
  • Zonta
  • Pedalino Magliano
  • Morgese (libero)
  • Nicolò Esposito (allenatore della Romeo Sorrento)
  • Nicolas Esposito (allenatore Porto Viro)
  • Tulone-Baldi (Sorrento)
  • Petkov-Patriarca (Sorrento)
  • Parraguirre-Pol (Sorrento)

Scritto da Gennaro Marchesi