Sofia Goggia guida l'Italia nello sci alpino a St. Moritz: le convocate e le novità in Coppa del Mondo
La Coppa del Mondo di sci alpino femminile si appresta a vivere un momento clou con il ritorno alle gare veloci. Il calendario internazionale, finora dominato da slalom e gigante, fa spazio a un intenso weekend di discesa libera e supergigante a Sankt Moritz. Sulla celebre pista Corviglia, dal 12 al 14 dicembre, le atlete si sfideranno in tre prove ad alto tasso di adrenalina, offrendo spettacolo e incertezza sul risultato finale.
il programma delle gare a sankt moritz
La tre giorni elvetica sulla Corviglia prevede un calendario serrato, con due discese libere e una prova di supergigante. Gli orari di partenza sono stati fissati per le ore mattutine, garantendo condizioni di neve ottimali.
calendario e orari delle competizioni
La prima discesa libera è in programma venerdì 12 dicembre con partenza alle ore 10.15. La seconda discesa si correrà sabato 13 dicembre a partire dalle ore 10.45. Il weekend agonistico si concluderà domenica 14 dicembre con la gara di supergigante, anch'essa con inizio fissato per le 10.45.
le undici azzurre in gara a sankt moritz
La squadra italiana si presenta al via con un nutrito gruppo di undici atlete, selezionate dal direttore tecnico Gianluca Rulfi. La rosa comprende sciatrici esperte e giovani promesse, pronte a confrontarsi con il tracciato svizzero.
- Sara Allemand
- Vicky Bernardi
- Elena Curtoni
- Carlotta De Leonardis
- Nadia Delago
- Nicol Delago
- Sofia Goggia
- Roberta Melesi
- Laura Pirovano
- Sara Thaler
- Asja Zenere
Da segnalare il debutto in Coppa del Mondo per Carlotta De Leonardis, la quale arriva a questo appuntamento dopo aver maturato esperienza nel circuito di Coppa Europa, con due piazzamenti in top-10 nella passata stagione.
sofia goggia e il legame con la corviglia
Gli occhi sono puntati in particolare su Sofia Goggia, atleta che nelle discipline veloci ha scritto pagine di storia dello sci italiano. La sciatrice bergamasca cercherà di tornare al successo dopo un periodo non semplice nelle gare tecniche, approfittando di una pista che le ha regalato grandi soddisfazioni in carriera.
il palmarès italiano sulla pista di sankt moritz
Il pendio della Corviglia si è dimostrato nel tempo un terreno particolarmente favorevole per le azzurre. Complessivamente, le sciatrici italiane hanno conquistato otto vittorie e venticinque podi tra discesa libera e supergigante in questa località. Tra le vincitrici figurano nomi illustri del passato e del presente.
- Sofia Goggia (2 supergiganti, 1 discesa libera)
- Elena Curtoni (1 discesa libera)
- Federica Brignone (1 supergigante)
- Karen Putzer (2 supergiganti)
- Isolde Kostner (1 discesa libera)
Questo storico positivo alimenta le aspettative per una nuova prestazione di rilievo della squadra italiana nel prossimo fine settimana di gare.


