Sofia Goggia guida l'Italia nello sci alpino a St. Moritz: le convocate e le novità in Coppa del Mondo
Il circo bianco si sposta in Engadina per un appuntamento clou con la velocità. Il calendario della Coppa del Mondo di sci alpino femminile propone a Sankt Moritz un intenso fine settimana dedicato alle discipline veloci, segnando il ritorno alle gare in discesa libera e supergigante dopo una serie di competizioni tecniche.
il programma delle gare a sankt moritz
Sul celebre tracciato della Corviglia è in programma una tre giorni di pura adrenalina. La rassegna internazionale prevede due manche di discesa libera e una di supergigante, con inizio venerdì 12 dicembre. Il calendario dettagliato delle partenze è il seguente:
discesa libera e supergigante in calendario
Venerdì 12 dicembre avrà luogo la prima discesa libera, con partenza fissata per le ore 10.15. La seconda manche di discesa libera è in programma sabato 13 dicembre a partire dalle 10.45. La mini-rassegna si concluderà domenica 14 dicembre con la gara di supergigante, la cui partenza è prevista per le 10.45.
le azzurre in gara sulla corviglia
La squadra italiana si presenta al via con un nutrito gruppo di atlete, tutte pronte a confrontarsi con il tracciato svizzero. Il direttore tecnico Gianluca Rulfi ha selezionato undici sciatrici, con Sofia Goggia che punta a riconfermarsi nelle sue specialità d’elezione dopo alcuni risultati sottotono nelle gare tecniche.
convocazioni e atlete al via
Le undici atlete convocate per rappresentare l’Italia in questo speed opening sono le seguenti:
- Sara Allemand
- Vicky Bernardi
- Elena Curtoni
- Carlotta De Leonardis
- Nadia Delago
- Nicol Delago
- Sofia Goggia
- Roberta Melesi
- Laura Pirovano
- Sara Thaler
- Asja Zenere
Da segnalare l’atteso esordio in Coppa del Mondo per Carlotta De Leonardis, la quale arriva a questo traguardo dopo una positiva stagione in Coppa Europa, conclusa con due piazzamenti nei primi dieci posti in supergigante.
il palmarès italiano a sankt moritz
Il pendio della Corviglia rappresenta storicamente un terreno favorevole per lo sci alpino italiano. Complessivamente, le atlete azzurre hanno collezionato otto vittorie e venticinque podi tra discesa libera e supergigante in questa località.
un tracciato ricco di successi azzurri
Le vittorie italiane a Sankt Moritz sono state ottenute da diverse campionesse, a testimonianza di una tradizione consolidata nella velocità. Il medagliario vede trionfi di:
- Sofia Goggia (tre vittorie: due in supergigante e una in discesa libera)
- Elena Curtoni (una vittoria in discesa libera)
- Federica Brignone (una vittoria in supergigante)
- Karen Putzer (due vittorie in supergigante)
- Isolde Kostner (una vittoria in discesa libera)
Questo importante bottino di successi rende la pista un ambiente particolarmente familiare e positivo per la squadra italiana, che si augura di poter replicare tali prestazioni anche in questa occasione.


