Sofia Goggia guida l'Italia nello sci alpino a St. Moritz con una novità in squadra
Il calendario della Coppa del Mondo di sci alpino femminile si appresta a vivere un momento di grande intensità con il ritorno alle gare veloci. L'attenzione si sposta sulla prestigiosa località di Sankt Moritz, dove è in programma un impegnativo trittico di gare in discesa libera e supergigante. Questo articolo fornisce una panoramica dettagliata sull'evento, analizzando il programma, le atlete italiane convocate e il palmarès azzurro sulla pista della Corviglia.
programma delle gare a sankt moritz
Il fine settimana di competizioni sulla pista Corviglia di Sankt Moritz si svilupperà nell'arco di tre giornate, ciascuna dedicata a una singola prova. La serie avrà inizio venerdì 12 dicembre con una manche di discesa libera, in programma alle ore 10.15. La seconda giornata, sabato 13 dicembre, vedrà la replica della disciplina della discesa libera con partenza fissata per le 10.45. La kermesse si concluderà domenica 14 dicembre con una prova di supergigante, anch'essa con orario di partenza alle 10.45.
convocazioni e atlete italiane in gara
Il gruppo azzurro che affronterà le gare di velocità in Svizzera sarà composto da undici atlete. Per le due discese libere il dirigente tecnico Gianluca Rulfi potrà schierare nove sciatrici, mentre per il supergigante il numero sale a dieci, includendo Sara Allemand che dispone di un posto fisso garantito derivante dai risultati in Coppa Europa. La rosa completa delle convocate include le seguenti atlete:
- Sara Allemand
- Vicky Bernardi
- Elena Curtoni
- Carlotta De Leonardis
- Nadia Delago
- Nicol Delago
- Sofia Goggia
- Roberta Melesi
- Laura Pirovano
- Sara Thaler
- Asja Zenere
l'esordio in coppa del mondo di carlotta de leonardis
Tra le convocate, un particolare rilievo assume la presenza di Carlotta De Leonardis, alla sua prima esperienza nel massimo circuito mondiale. La sciatrice arriva a questo traguardo dopo una stagione positiva in Coppa Europa, nella quale ha ottenuto due piazzamenti tra le prime dieci in supergigante, precisamente un quinto e un sesto posto nelle gare disputate in Val Sarentino.
palmarès italiano sulla corviglia
La pista di Sankt Moritz rappresenta storicamente un terreno favorevole per lo sci alpino italiano femminile nelle discipline veloci. Complessivamente, le atlete azzurre hanno conquistato sulla Corviglia otto successi e venticinque podi tra discesa libera e supergigante. Questo ricco bottino testimonia una tradizione vincente che le attuali rappresentanti della nazionale si augurano di poter onorare e incrementare. Le vittorie italiane sono state ottenute da:
- Sofia Goggia (tre vittorie: due in supergigante e una in discesa libera)
- Elena Curtoni (una vittoria in discesa libera)
- Federica Brignone (una vittoria in supergigante)
- Karen Putzer (due vittorie in supergigante)
- Isolde Kostner (una vittoria in discesa libera)


