Sofia Goggia domina la seconda prova in Val d'Isere, Vonn incalza. Buone prestazioni per Delago e Pirovano
Nel contesto della Coppa del Mondo di sci alpino, la seconda prova cronometrata della discesa libera di Val d’isère ha fornito indicazioni importanti sull’andamento delle atlete ai vertici della disciplina. La prestazione di Sofia Goggia, campionessa olimpica, ha posizionato nuovamente l’italiana tra le migliori con gesti di tecnica e fluidità che fanno ben sperare in vista della gara decisiva.
discesa libera val d’isère: goggia firma il secondo tempo nella seconda prova cronometrata
andamento e dettagli della seconda prova
La vincitrice di PyeongChang 2018 ha chiuso con 1:41.86, scendendo con il pettorale 11 e mostrando particolare rapidità nei tratti centrali della pista Oreiller-Killy. Ha evidenziato una velocità elevata nei settori mediano, bilanciando una lieve perdita nel tratto iniziale e in chiusura.
La leader temporanea risulta Kira Weidle-Winkelmann, tedesca, che ha segnato il meglio tempo con 1:47.47. Goggia si è classificata a 39 centesimi dalla leader, evidenziando una brillante performance nonostante un inevitabile margine di miglioramento in alcune sezioni.
Weidle-Winkelmann, scesa con numero 19, ha mostrato grande velocità negli ultimi due settori, infliggendo circa 0.43 secondi di ritardo rispetto all’azzurra in chiusura, segno di una chiusura molto incisiva ma con un margine di errore potenzialmente migliorabile in partenza.
La ventinovenne, settima nella prova precedente, non ha ancora, in questo contesto, centrato la posizione di podio nel circuito internazionale itinerante da tre stagioni, ma resta una pretendente per la gara di domani. L’atleta statunitense Lindsey Vonn, 41 anni, resta una delle avversarie da tenere d’occhio: terza a 70 centesimi dalla vetta, dopo il successo di St. Moritz la settimana scorsa.
In chiave italiani, Nicol Delago ha mostrato una prestazione molto interessante, quinta a 0.83 dalla leader, mentre Laura Pirovano è nona a 1.06. Tra le aspiranti al podio si segnalano anche la ceca Ester Ledecka (sesta a 0.91) e la statunitense Breezy Johnson (settima a 0.94). Emma Aicher, fresca di recente successo nella seconda discesa di St. Moritz, ha chiuso con un ritardo di 5.41 dopo aver saltato una porta.
Nel contenuto itinerante del team austriaco, la prova è stata molto competitiva: Nina Ortlieb è quarta a 0.73, Magdalena Egger ottava a 1.00, Nadine Fest decima a 1.18, Mirjam Puchner dodicesima a 1.22, Ariane Raedler dodicesima a 1.34, e Christina Ager tredicesima a 1.42.
Tra le altre rappresentanti italiane, Elena Curtoni è sedicesima a 1.82, Nadia Delago 32ma a 2.60, Roberta Melesi 41ma a 3.66, Sara Thaler 42ma a 3.91, e Sara Allemand 50ma a 5.70.
Questa seconda prova cronometrata rafforza l’idea di una gara di domani molto interessante, con diverse pretendente pronte a puntare a posizioni di rilievo. La differenza tra le atlete resta contenuta e la capacità di leggere la pista sulla luce del mattino potrebbe fare la differenza tra podio e posizione intermedia.
personaggi principali presenti nella manifestazione
- Sofia Goggia
- Kira Weidle-Winkelmann
- Lindsey Vonn
- Nicol Delago
- Laura Pirovano
- Ester Ledecka
- Breezy Johnson
- Emma Aicher
- Nina Ortlieb
- Magdalena Egger
- Nadine Fest
- Mirjam Puchner
- Ariane Raedler
- Christina Ager
- Elena Curtoni
- Nadia Delago
- Roberta Melesi
- Sara Thaler
- Sara Allemand
