Silvia persico trionfa a veneto women 2025 con gasparrini sul podio

Contenuti dell'articolo

La prima edizione della competizione femminile Veneto Women 2025 si è conclusa con una vittoria di grande rilievo per la ciclista bergamasca Silvia Persico. La gara, caratterizzata da un finale decisivo e azioni strategiche, ha visto l’atleta della UAE Team ADQ emergere negli ultimi chilometri grazie a un attacco deciso che le ha permesso di conquistare il traguardo da sola, mantenendo circa trenta secondi di margine sulle avversarie.

andamento della corsa e momenti chiave

Le fasi finali e l’attacco decisivo

A poco più di un chilometro dalla linea d’arrivo, Silvia Persico si trovava leggermente arretrata rispetto al gruppo principale. Con freddezza, ha deciso di rientrare sul plotone e di non attendere la volata finale, optando invece per un attacco in solitaria. Questa scelta strategica le ha consentito di tagliare il traguardo con un vantaggio considerevole rispetto alle inseguitrici.

il podio e le altre posizioni

Il podio è stato completato da Marlen Reusser del Movistar Team, che ha ottenuto il suo ventunesimo secondo posto in carriera. Sul terzo gradino del podio si è piazzata Eleonora Camilla Gasparrini, superata in volata dall’elvetica Reusser. La campionessa italiana Elisa Longo Borghini si è dovuta accontentare della quinta posizione.

fasi intermedie e strategie di gara

scontri tra gruppetti e tentativi di fuga

A circa sette chilometri dal traguardo, Reusser ha deciso di controllare la situazione lasciando spazio a Gasparrini e ad altri tre corridori: Mireia Benito, Elisa Longo Borghini e Silvia Persico. L’elvetica si è riattivata prontamente quando ha percepito il pericolo, rientrando nel gruppo di testa insieme alle altre atlete.

azioni delle squadre e movimenti finali

Le formazioni presenti hanno tentato ripetutamente di staccare le rivali con attacchi continui sulla parte conclusiva della corsa. In particolare, la UAE Team ADQ ha guidato gli sforzi finali per ridurre il gruppo e preparare lo sprint decisivo. La corsa si è animata ulteriormente quando Sara Luccon (Top Girls Fassa Bortolo) ha lanciato un allungo importante che le ha permesso di accumulare oltre tre minuti di vantaggio; questa fuga è stata però neutralizzata a circa ventisei chilometri dalla fine.

momenti salienti degli ultimi chilometri

L’azione combinata delle squadre emiratina e Movistar ha portato alla ripresa della fuggitiva vicino a ventiquattro chilometri dall’arrivo. La selezione naturale del gruppo si è intensificata sulla salita delle Torricelle, dove Reusser si è mossa nuovamente ma è stata prontamente fermata dalla sua rivale principale.

personaggi principali presenti nella gara

  • Silvia Persico
  • Marlen Reusser
  • Eleonora Camilla Gasparrini
  • Elisa Longo Borghini
  • Sara Luccon
  • Livielle Ongarato
  • Mireia Benito
  • Elisa Longo Borghini
  • Marlene Reusser
  • Sofia Luccon (Top Girls Fassa Bortolo)

 

 

 

Scritto da Gennaro Marchesi