Serie C: risultati e date di play-off, play-out e supercoppa spiegati

La regular season della Serie C si è ufficialmente conclusa domenica, portando alla luce i primi verdetti. Tra questi, le promozioni in Serie B di Padova, Virtus Entella e Avellino, mentre Union Clodiense, Legnago Salus, Turris e Taranto hanno subito la retrocessione nel girone C.
Supercoppa Serie C
Le tre squadre vincitrici dei gironi parteciperanno alla 25a edizione della Supercoppa di Serie C, che si svolgerà con un girone unico composto da 3 squadre, dove ogni squadra affronterà le altre in un turno unico. In caso di parità, verranno considerati la differenza reti, il numero totale di reti segnate e quello delle reti realizzate in trasferta; come ultima risorsa sarà effettuato un sorteggio. Il torneo avrà inizio il 3 maggio alle ore 19 con Avellino-Padova, seguito dagli incontri tra Entella e le altre due formazioni.
Piazzamenti play-off e play-out
Sistema dei play-off
I piazzamenti definitivi includono anche i posti per i play-off e play-out delle varie squadre. Accedono ai play-off le squadre classificate dal 2° al 10° posto di ciascun girone, organizzate in quattro fasi distinte del tabellone.
- Primo turno: include le squadre dalla 5a alla 10a posizione più il Gubbio (che sostituisce il Rimini).
- Sfide:
- 5ª contro 10ª (11ª nel girone B)
- 6ª contro 9ª
- 7ª contro 8ª
- Date: Le partite si svolgeranno il 4 maggio;
- Criterio di passaggio: La squadra meglio classificata avanza in caso di pareggio.
I risultati per i vari gironi sono:
- A:
Reante – Arzignano,
Giana Erminio – Virtus Verona,
Trento – Atalanta U23; - B:
Arezzo – Gubbio,
Vis Pesaro – Pontedera,
Pineto – Pianese; - C:
Catania – Giugliano,
Benevento – Juventus Next Gen,
Potenza – AZ Picerno.
Percorso verso le fasi nazionali
Dopo il primo turno, alle nove squadre vincitrici si aggiungeranno quelle classificatesi al quarto posto nei rispettivi gironi: Albinoleffe (girone A), Pescara (girone B) e Crotone (girone C). Queste sei formazioni accederanno alle fasi nazionali insieme a quelle già qualificate che hanno chiuso al secondo e terzo posto nella fase regolare.
Sistema degli accoppiamenti per le fasi nazionali
I sorteggi definiranno gli accoppiamenti per il primo turno delle fasi nazionali. Le sfide saranno disputate con andata e ritorno; in caso di parità avanza la testa di serie. Le cinque squadre vincenti del turno precedente si uniranno alle seconde classificate per determinare le quattro finaliste attraverso un nuovo tabellone.
Piazzamenti retrocessione: i play-out
Nove squadre retrocederanno direttamente in Serie D. Normalmente ciò riguarda le ultime tre della regular season più sei perdenti dai play-out. Con l’esclusione di Turris e Taranto nel girone C, sono diventate quattro le retrocessioni dirette.
- Squadre coinvolte nei play-out:
– Triestina – Caldiero Terme (girone A)
– Pro Patria – Pro Vercelli (girone A)
– Sestr Levante – Lucchese (girone B)
– Milan Futuro – Spal (girone B)
I turni andranno in scena il 10 e il 17 maggio;. In caso di parità nelle sfide andata-ritorno, salverà la squadra meglio classificata nella stagione regolare. Un aspetto importante è che se vi fosse una differenza superiore agli otto punti tra due contendenti non ci sarebbe confronto diretto per la salvezza.
L’attenzione resta alta sulla situazione del Sestri Levante che ha chiuso a soli 31 punti, rischiando la retrocessione diretta dopo aver vinto nell’ultima giornata contro Carpi.
