Scugnizzi per sempre: la docuserie sulla juvecaserta in arrivo su sky documentaries

nuova docuserie su juvecaserta in arrivo su sky documentaries

Dal 6 giugno 2025, il canale Sky Documentaries presenta una produzione imperdibile dedicata a uno dei capitoli più affascinanti della pallacanestro italiana. Si tratta di Scugnizzi per sempre, una serie documentaristica composta da sei episodi che ripercorre la straordinaria storia della Juvecaserta, squadra simbolo del Sud Italia e protagonista di un’epopea sportiva e umana unica nel suo genere.

contenuti e modalità narrative della docuserie

La produzione si avvale di immagini d’archivio, interviste esclusive e testimonianze dirette dei protagonisti, offrendo un racconto coinvolgente e ricco di emozioni. La narrazione si concentra sulla vicenda di una formazione fatta di talento, coraggio e forte senso di appartenenza, capace di conquistare lo scudetto come unica squadra del Meridione a raggiungere tale traguardo. La serie mette in luce le imprese sportive ma anche gli aspetti più profondi delle esperienze umane dei giocatori e degli allenatori.

testimonianze e personaggi chiave

Tra le voci narranti troviamo importanti figure del basket italiano come Dan Peterson, Antonello Riva, Dino Meneghin e Roberto Brunamonti. Non mancano inoltre i ricordi dello scrittore casertano Francesco Piccolo, cresciuto proprio nella comunità che ha dato vita alla Juvecaserta. La serie dà spazio anche alle parole dell’ex brasiliano Oscar e ad altri membri storici della squadra.

origine e realizzazione della produzione

Scugnizzi per sempre nasce dall’idea del produttore Attilio De Razza e del regista Gianni Costantino. È una collaborazione tra Tramp Ltd e Rai Documentari, con la sceneggiatura affidata a Gianni Costantino insieme a Sante Roperto e Vincenzo Cascone. La serie si propone di raccontare l’esperienza umana di un gruppo di giovani talentuosi chiamati “scugnizzi”, guidati dai casertani Gentile ed Esposito, capaci di sfidare le gerarchie tradizionali del basket degli anni ’80 e ’90.

una narrazione emozionante tra sport, identità e passione

Scugnizzi per sempre offre un viaggio appassionante tra sport, cultura ed emozioni autentiche. Il ritmo cinematografico incalzante permette allo spettatore di rivivere non solo le imprese sportive ma anche lo spirito vibrante di una città del Sud Italia. La serie racconta storie intense fatte di sentimenti genuini, contrasti forti ed emozioni profonde che rendono questa vicenda destinata a rimanere impressa nella memoria collettiva.

personaggi principali presenti nella serie

  • Giocatori: Gentile, Esposito
  • Sponsor/allenatori:
  • Membri storici della Juvecaserta: