Sci alpino: vittoria di Hans Grahl-Madsen nello slalom di Storklinten

Il successo nello sci alpino di Coppa Europa si conferma ancora una volta un banco di prova importante per i giovani talenti e gli atleti emergenti. Recentemente, sulla pista di Storklinten in Svezia, si è disputata una tappa decisiva della stagione 2025-2026, con protagonisti alcuni dei migliori sciatori europei. L’evento ha visto un’affermazione significativa da parte di uno sciatore norvegese, che ha dominato l’intera competizione grazie a prestazioni impressionanti sia nella prima che nella seconda manche.
risultati e classifiche dell’evento
vincitore e dettagli della gara
Lo sciatore Hans Grahl-Madsen ha conquistato la vittoria con un tempo complessivo di 1:50.81, dimostrando grande solidità e capacità di gestione delle condizioni di gara. Nella prima manche, terminata con il miglior tempo (53.77), ha mantenuto la leadership anche nel secondo segmento, controllando i rivali e distanziandoli nettamente.
posizioni sul podio
Sul secondo gradino del podio si è posizionato Jakob Greber, atleta austriaco che ha risalito tre posizioni rispetto alla prima manche, chiudendo a soli 98 centesimi dal vincitore. Completa il podio il norvegese Adam Hofstedt, distante 1.17 secondi dall’atleta trionfante.
classifica finale e altri risultati importanti
- Pozioni successive: Peder Lunder (Norvegia) in quarta posizione a 1.36; Kilian Pramstaller (Austria) quinto con un margine di 1.69, dopo aver guadagnato quindici posti nel corso della seconda discesa.
- Altre posizioni di rilievo: Auguste Aulnette (Francia) sesto a 1.91; Hugo Desgrippes (Francia) settimo a 2.08; Reto Maechler (Svizzera) ottavo con un ritardo di 2.20; Oscar Heine (Austria) nono a 2.34; Elias Harford Kvael (Norvegia) decimo a 2.37.
prestazioni degli atleti italiani
risultati dei rappresentanti italiani
Il migliore tra gli italiani è stato Corrado Barbera, che si è classificato dodicesimo con un ritardo di 2.69 secondi rispetto al vincitore. Seguono poi Alessandro Pizio, ventiquattresimo con un ritardo di 3.88, e Stefano Pizzato, che ha concluso in ventinovesima posizione con un distacco di 4.50 secondi.
difficoltà per alcuni atleti nazionali
Sconfitta invece per Tommaso Saccardi, che aveva ottenuto il quarto miglior tempo nella prima manche ma è uscito dalla competizione durante la seconda discesa, senza poter completare la gara come previsto.
I protagonisti principali dell’evento sono stati:
- Hans Grahl-Madsen
- Jakob Greber
- Adam Hofstedt
- Peder Lunder
- Kilian Pramstaller
- Auguste Aulnette
- Hugo Desgrippes
- Reto Maechler
- Oscar Heine
- Elias Harford Kvael
- Corrado Barbera
- Alessandro Pizio
- Pizzato Stefano
- Tomaso Saccardi
.
