Sci alpino: vinatzer si afferma nel gigantismo, zenere brilla e goggia in ripresa

Una panoramica completa delle competizioni di sci alpino disputate a Copper Mountain in questi quattro giorni permette di analizzare i risultati e le performance dei principali atleti italiani. Dalla partenza con il superG, passando per il gigante, fino allo slalom, ogni disciplina ha offerto spunti interessanti e segnali di crescita o difficoltà per la squadra azzurra.
risultati del superg di apertura e prime impressioni
performance degli uomini-jet e della squadra italiana
La manifestazione si è aperta con il primo superG stagionale, dando il via a quattro giornate intense di gare. La squadra italiana ha mostrato un andamento alterno, con il miglior risultato ottenuto dall’ottavo posto di Guglielmo Bosca. Il lombardo, rientrato dopo aver saltato tutta la scorsa stagione, ha dimostrato una buona condizione e si è distinto come miglior rappresentante azzurro in questa prova.
Dominik Paris, invece, ha concluso all’11° posizione. Nonostante i problemi alla caviglia accusati nei giorni precedenti alla gara, l’altoatesino ha comunque dato segnali positivi senza poter aspirare a risultati migliori. Per quanto riguarda altri atleti come Giovanni Franzoni e Mattia Casse, ci si aspettava qualcosa in più; mentre Nicolò Molteni si è distinto per una prestazione solida che avrebbe potuto portarlo vicino alla top-10 senza un errore finale.
il gigante: un risultato che accarezza il podio
L’evoluzione di Alex Vinatzer e le prospettive future
Nella seconda giornata dedicata al gigante, l’Italia ha mostrato grande competitività grazie ad Alex Vinatzer. L’atleta altoatesino ha realizzato il miglior tempo nella seconda manche, consolidando la sua posizione tra i migliori del circuito mondiale. La sua crescita nel gigante è evidente: sempre più a suo agio nelle porte larghe rispetto alle specialità dello slalom.
Seconda top-10 consecutiva e un piazzamento sul podio sfiorato di meno di due decimi. Vinatzer mira ora a perfezionare entrambe le manches per ambire a risultati ancora più prestigiosi. La gara di Copper Mountain rappresenta un importante trampolino di lancio in vista delle prossime competizioni a Beaver Creek.
Diverse criticità sono emerse anche tra gli uomini: Luca de Aliprandini, già in difficoltà nel primo appuntamento stagionale a Soelden, sta incontrando nuove difficoltà; mentre Giovanni Borsotti ha commesso degli errori nella seconda manche. Prosegue inoltre la fase complicata per Filippo Della Vite, ancora lontano dalla forma migliore e senza riuscire ad entrare tra i primi trenta classificati.
dalle donne: emergono nuove protagoniste nel gigante e nello slalom
The rise of Asja Zenere and the challenges for Sofia Goggia
Nella disciplina femminile dedicata al gigante, spicca la performance di Asja Zenere. Concludendo al nono posto finale, questa gara rappresenta il suo miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo. Si tratta anche del suo primo piazzamento tra le prime dieci classifiche assolute, segno che sta crescendo come atleta ed acquisendo maggiore fiducia in vista delle prossime sfide.
Sofia Goggia ha chiuso al 17° posto dopo aver affrontato una prima manche difficile. La bergamasca ha saputo reagire nella seconda parte della gara mostrando carattere e determinazione. Il suo obiettivo principale rimane quello di inserirsi stabilmente nella top-10 delle classifiche generali.
lo slalom: problemi ricorrenti per la squadra italiana
I risultati delle azzurre e ritorni importanti
Purtroppo lo slalom si è rivelato ancora una volta terreno difficile per l’Italia. Solo Lara Della Mea è riuscita ad accedere alla seconda manche ma non è riuscita ad entrare nelle prime venti posizioni finali. Le altre atlete hanno mancato l’obiettivo qualificazione alla fase decisiva della gara.
L’unica notizia positiva riguarda il ritorno alle competizioni di Martina Peterlini strong>, che aveva saltato gli appuntamenti precedenti a Levi e Gurgl. La presenza dell’atleta friulana rappresenta un segnale positivo per la ripresa della squadra azzurra anche in questa specialità.
Membri del cast presente durante le gare:
- – Guglielmo Bosca;
- – Dominik Paris;
- – Giovanni Franzoni;
- – Mattia Casse;
- – Nicolò Molteni;
- – Alex Vinatzer;
- – Luca de Aliprandini;
- – Giovanni Borsotti;
- – Filippo Della Vite;
- – Asja Zenere;
- – Sofia Goggia;
- – Lara Della Mea; b>
- Martina Peterlini; b >
.
