Sci alpino: vinatzer e dieci azzurri in gara a val d'isere
Il calendario della Coppa del Mondo di sci alpino prosegue con un appuntamento classico sulle nevi francesi. Nel weekend del 13 e 14 dicembre, l'attenzione del mondo dello sci si concentra sulla stazione di Val d’Isere, teatro di due competizioni tecniche che vedranno impegnati i principali specialisti del circuito, compresa la delegazione italiana in cerca di riscatto su una pista tradizionalmente avversa.
il programma delle gare a val d’isere
La tappa transalpina propone un weekend ricco di emozioni, con due gare in programma secondo un orario identico per entrambe le giornate. La prima manche avrà inizio alle ore 09:30, mentre la seconda manche è fissata per le ore 13:00. Questo schema consente agli appassionati di seguire l'intero evolversi della competizione.
discipline in calendario
Sabato 13 dicembre sarà la volta del gigante, specialità che apre la due giorni agonistica. Domenica 14 dicembre, invece, gli atleti si cimenteranno nello slalom speciale, completando il quadro delle gare tecniche previste in questa trasferta.
la storia azzurra sulla pista di val d’isere
La pista di Val d’Isere non rappresenta un terreno particolarmente favorevole per gli sciatori italiani. I risultati di rilievo sono pochi e distanziati nel tempo, il che aggiunge un'ulteriore motivazione per la squadra in cerca di prestazioni di alto livello.
ultimi podi e vittorie italiane
L'ultimo podio italiano in gigante su questo tracciato risale al 2010, con il terzo posto di Massimiliano Blardone. Per trovare un successo in questa specialità, occorre tornare agli anni d'oro della cosiddetta Valanga Azzurra, con le vittorie di Piero Gros nel 1972 e 1974 e di Gustavo Thoeni nel 1969 e 1975. Per quanto concerne lo slalom, l'ultima volta che un atleta in maglia azzurra ha salito il podio è stato nel 2019, grazie al terzo posto di Stefano Gross.
la squadra italiana e gli atleti da seguire
La spedizione azzurra punta su un mix di esperienza e giovani talenti, con un atleta che si distingue per l'impegno in entrambe le specialità in programma.
alex vinatzer: la punta di diamante
Il riferimento principale della squadra è Alex Vinatzer. L'altoatesino, reduce dall'ottimo secondo posto in gigante a Beaver Creek, cercherà di confermare lo stato di forma anche in Francia. L'obiettivo è duplice: consolidare i progressi in gigante e trovare le sensazioni positive in slalom, in vista del prossimo appuntamento olimpico di Milano Cortina 2026. Vinatzer sarà l'unico italiano, insieme a Tobias Kastlinger, a gareggiare sia sabato che domenica.
gli altri protagonisti azzurri
Oltre a Vinatzer, altri atleti porteranno in pista le ambizioni italiane. In gigante, gli occhi saranno puntati su Filippo Della Vite, mentre in slalom Tommaso Sala punterà a riconquistare un piazzamento tra le prime dieci posizioni.
convocati italiani per le gare di coppa del mondo
Di seguito è riportato l'elenco completo degli atleti convocati dal team italiano per le gare di Val d’Isere, suddivisi per specialità.
atleti convocati per il gigante
Gli sciatori italiani che parteciperanno alla gara di gigante in programma per sabato 13 dicembre sono:
- Alex Vinatzer
- Luca De Aliprandini
- Giovanni Borsotti
- Filippo Della Vite
- Tobias Kastlunger
- Simon Talacci
atleti convocati per lo slalom
Per la gara di slalom speciale di domenica 14 dicembre, sono stati convocati i seguenti atleti:
- Alex Vinatzer
- Tobias Kastlunger
- Tommaso Sala
- Corrado Barbera
- Matteo Canins
- Tommaso Saccardi


