Sci alpino: vinatzer e dieci azzurri convocati per le gare di val d'isere
Il circo bianco della Coppa del Mondo di sci alpino si prepara a vivere un weekend di grande intensità sulle nevi francesi. La celebre località di Val d’Isere ospiterà due appuntamenti di rilievo nel calendario delle gare tecniche, offrendo agli appassionati un doppio spettacolo e agli atleti un banco di prova fondamentale in vista dei futuri impegni olimpici.
il programma delle gare a val d’isere
La tappa transalpina in programma per il 13 e 14 dicembre propone un classico weekend dedicato alle specialità tecniche. La competizione avrà inizio sabato con la disputa di una prova di gigante, per proseguire domenica con uno slalom speciale. Il format delle gare prevede orari identici per entrambe le giornate: la prima manche è fissata per le ore 09.30, mentre la seconda manche avrà inizio alle ore 13.00.
la val d’isere nella storia dello sci italiano
La pista di Val d’Isere rappresenta da sempre un terreno particolarmente impegnativo per gli azzurri. I podi per la nazionale italiana su questo tracciato sono eventi piuttosto rari negli ultimi decenni. Nell’ambito del gigante, l’ultimo piazzamento sul podio risale al 2010 con Massimiliano Blardone, mentre per lo slalom si deve tornare al 2019 con Stefano Gross. Per ritrovare le ultime vittorie italiane a Val d’Isere è necessario risalire all’epoca d’oro della Valanga Azzurra, con successi ottenuti da atleti del calibro di Piero Gros e Gustavo Thoeni.
la squadra azzurra e gli atleti convocati
La spedizione italiana punta su un mix di esperienza e giovani talenti, con gli occhi puntati in particolare su Alex Vinatzer. L’altoatesino, fresco del secondo posto in gigante a Beaver Creek, cercherà di confermare l’ottimo momento di forma nella disciplina delle porte larghe e di ritrovare competitività nello slalom, in un periodo cruciale di avvicinamento alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.
atleti impegnati nel gigante
Oltre ad Alex Vinatzer, che insieme a Tobias Kastlunger sarà impegnato in entrambe le specialità, la squadra per il gigante vedrà in gara altri atleti di livello. Filippo Della Vite proverà a lottare per le posizioni di vertice, coadiuvato da altri specialisti della disciplina.
- Alex Vinatzer
- Luca De Aliprandini
- Giovanni Borsotti
- Filippo Della Vite
- Tobias Kastlunger
- Simon Talacci
atleti impegnati nello slalom
Nella prova di slalom, le speranze azzurre saranno affidate a Tommaso Sala, il quale punterà a riconquistare un posto nella top-10 mondiale. La squadra per i pali stretti si presenta compatta e determinata.
- Alex Vinatzer
- Tobias Kastlunger
- Tommaso Sala
- Corrado Barbera
- Matteo Canins
- Tommaso Saccardi


