Sci alpino, vinatzer conquista il secondo posto al Trofeo Cinque Nazioni

Nel contesto delle competizioni sciistiche, si è svolto lo slalom maschile sulla pista Agnello di Pampeago, in Val di Fiemme, rappresentando uno dei momenti salienti della 72ma edizione del Trofeo Cinque Nazioni. Questa manifestazione segna la conclusione di una stagione agonistica particolarmente intensa.

risultati dello slalom maschile

Alex Vinatzer ha ottenuto un prestigioso secondo posto, chiudendo a soli 19 centesimi dal francese Clement Noel, vincitore della gara. L’atleta altoatesino ha registrato il miglior tempo nella seconda manche, dimostrando così un’eccellente forma fisica e competitiva, nonostante abbia terminato dietro al Campione Olimpico. Vinatzer ha superato anche l’altro concorrente transalpino Victor Muffat Jeandet, che ha chiuso a 32 centesimi di distanza.

altri risultati significativi nello slalom maschile

Stefano Gross, già campione ai Campionati Italiani e attualmente impegnato in una delle ultime gare della sua carriera, aveva segnato il miglior tempo a metà gara ma ha terminato al quinto posto con un ritardo di 49 centesimi dal primo classificato. Gli altri atleti italiani hanno mostrato buone prestazioni:

  • Tobias Kastlunger: settimo posto (a 1.26)
  • Francesco Zucchini: nono posto (a 1.46)

risultati dello slalom femminile

Lisa Hoerhager, che ha prevalso con un vantaggio di sei centesimi sulla tedesca Lena Duerr. La francese Marie Lamure ha completato il podio con un distacco di 18 centesimi dalla vincitrice. Tra le azzurre, la migliore prestazione è stata quella di Celina Haller, ottava a 2.29 secondi; altre italiane hanno ottenuto i seguenti risultati:

  • Francesca Fanti: nona posizione (a 2.83)
  • Alessia Guerinoni: undicesima posizione
  • Sofia Parravini: quattordicesima posizione
Scritto da Gennaro Marchesi