Sci alpino: Sofia Goggia guida l'Italia a St. Moritz con una novità in squadra
La Coppa del Mondo di sci alpino femminile si appresta a vivere un momento clou con il ritorno alle gare veloci. Dopo diverse tappe dedicate alle discipline tecniche, l'attenzione si sposta su discesa libera e supergigante nell'ambito dello Speed Opening di Sankt Moritz. Sulla pista Corviglia è in programma un intenso fine settimana di gare, che vedrà in azione le principali protagoniste del circuito, con un occhio di riguardo per la squadra italiana e le sue ambizioni di podio.
il programma delle gare a sankt moritz
L'appuntamento svizzero prevede una serie di tre competizioni nell'arco di tre giorni. La pista Corviglia ospiterà due manche di discesa libera e una di supergigante, secondo il seguente calendario:
discesa libera - prima manche
La prima gara in programma è la discesa libera di venerdì 12 dicembre, con partenza fissata per le ore 10.15.
discesa libera - seconda manche
La seconda discesa libera è in calendario per sabato 13 dicembre, con orario di partenza alle 10.45.
supergigante
Il trittico di gare si concluderà domenica 14 dicembre con la competizione di supergigante, anch'essa in programma alle 10.45.
le azzurre in gara per lo speed opening
La delegazione italiana sarà composta da undici atlete, selezionate dal direttore tecnico Gianluca Rulfi. Per la discesa libera sono previste nove partecipanti, mentre nel supergigante il numero sale a dieci, includendo un posto fisso derivante dal circuito di Coppa Europa.
La lista completa delle convocate per la nazionale italiana è la seguente:
- Sara Allemand
- Vicky Bernardi
- Elena Curtoni
- Carlotta De Leonardis
- Nadia Delago
- Nicol Delago
- Sofia Goggia
- Roberta Melesi
- Laura Pirovano
- Sara Thaler
- Asja Zenere
focus sulle atlete azzurre
Tra le undici sciatrici, l'attenzione è rivolta in particolare a Sofia Goggia, alla ricerca di prestazioni di vertice nelle sue specialità preferite dopo un periodo non semplice nelle discipline tecniche. Un altro elemento di interesse è l'esordio assoluto in Coppa del Mondo per Carlotta De Leonardis, atleta proveniente dal circuito di Coppa Europa dove, nella stagione passata, ha ottenuto due piazzamenti nei primi dieci posti in supergigante.
il palmarès italiano sulla corviglia
La pista di Sankt Moritz rappresenta storicamente un terreno favorevole per le sciatrici italiane. Complessivamente, il Bel Paese vanta 8 vittorie e 25 podi tra discesa libera e supergigante su questo tracciato. Questo ricco bottino è frutto dei successi di diverse generazioni di campionesse, un fattore che alimenta le speranze per l'imminente appuntamento.
Le vittorie italiane sono state conquistate da:
- Sofia Goggia (3: due in supergigante, una in discesa libera)
- Elena Curtoni (1 in discesa libera)
- Federica Brignone (1 in supergigante)
- Karen Putzer (2 in supergigante)
- Isolde Kostner (1 in discesa libera)


