Sci alpino, l'italia a val d'isere con vinatzer e dieci azzurri per due gare
Il calendario della Coppa del Mondo di sci alpino si appresta a vivere un appuntamento di grande prestigio sulle nevi francesi. Nel prossimo weekend, gli occhi degli appassionati saranno puntati sulla celebre stazione della Val d’Isere, teatro di due competizioni tecniche che vedranno impegnati i migliori specialisti del circuito, con la squadra italiana alla ricerca di un risultato di rilievo dopo diversi anni di attesa.
il programma delle gare a val d’isere
La tappa transalpina in programma per il 13 e 14 dicembre proporrà due classiche specialità dello sci alpino. La giornata di sabato sarà interamente dedicata alla disciplina del gigante, mentre nella giornata di domenica gli atleti si cimenteranno nello slalom speciale. Per entrambe le gare è previsto un identico orario di svolgimento: la prima manche avrà inizio alle ore 09.30, mentre la seconda manche è fissata per le ore 13.00.
la val d’isere e il suo storico rapporto con gli azzurri
La pista di Val d’Isere rappresenta storicamente un terreno particolarmente impegnativo per gli sciatori italiani. Gli ultimi podi risalgono a diverse stagioni fa: nel gigante si deve tornare al 2010 con il terzo posto di Massimiliano Blardone, mentre nello slalom l’ultima volta fu nel 2019 con Stefano Gross sul gradino più basso. Per ritrovare una vittoria azzurra in questa località è necessario risalire agli anni d’oro della cosiddetta Valanga Azzurra, con successi ottenuti da Piero Gros nel 1972 e 1974 e da Gustavo Thoeni nel 1969 e 1975, tutti nella specialità del gigante.
i protagonisti della squadra italiana
Le speranze azzurre per questa trasferta francese sono riposte in particolare in Alex Vinatzer. L’altoatesino, reduce da un ottimo secondo posto in gigante a Beaver Creek, cercherà di confermarsi in una disciplina che in passato non era tra le sue preferite. La sua presenza sarà cruciale anche nello slalom, in un momento chiave della preparazione in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
convocati per le singole specialità
Alex Vinatzer e Tobias Kastlunger saranno gli unici atleti italiani a prendere il via in entrambe le gare in programma. Gli altri componenti della squadra saranno impegnati in una sola specialità ciascuno.
atleti convocati per il gigante
- Alex Vinatzer
- Luca De Aliprandini
- Giovanni Borsotti
- Filippo Della Vite
- Tobias Kastlunger
- Simon Talacci
atleti convocati per lo slalom
- Alex Vinatzer
- Tobias Kastlunger
- Tommaso Sala
- Corrado Barbera
- Matteo Canins
- Tommaso Saccardi


